Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A “Cibus”, imprese savonesi presenti in forze

Il settore alimentare italiano continua a crescere e presenterà i risultati raggiunti e le proposte per il futuro a Cibus 2018, la fiera che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. Il fatturato dell’industria alimentare italiana ha raggiunto i 137 miliardi di euro mostrando una crescita del 3,8%; l’export però cresce di oltre il 6% e ormai vale oltre 41 miliardi di cui 32 di prodotti finiti (dati 2017, Federalimentare e Osservatorio CibusExport). Con i consumi alimentari che risultano in flessione in Italia, l’export quindi diventa sempre più strategico. Le esportazioni crescono in tutte le geografie, ma si registra finalmente un recupero di Russia, Spagna e Sud America mentre si mantiene notevolmente sostenuta la crescita in Nord America e in Asia. Le categorie di merci che, nel 2017, sono sembrate più competitive riguardano i settori dei formaggi, dei salumi, dei dolciumi, degli spumanti. ma mostrano tassi di sviluppo molto interessanti le farine speciali, i preparati gastronomici e dietetici, i distillati e le acque minerali.

Nell’Anno del Cibo Italiano la filiera dell’agroalimentare celebrerà i risultati raggiunti e presenterà nuovi prodotti alla 19° edizione di Cibus. Saranno 3.100 gli espositori presenti (100 espositori in più rispetto all’edizione 2016); più di 135.000 mq espositivi (con un incremento di 5.000 mq grazie alla realizzazione di un nuovo padiglione temporaneo). Sono attesi 80.000 visitatori professionali, di cui il 20% dall’estero, e, tra questi, 2.500 top buyers; interverranno circa 1300 giornalisti, i maggiori quotidiani e tv nazionali oltre alle testate specializzate.

Tra gli oltre 3 mila espositori si contano alcune note imprese dalla provincia di Savona. Hanno annunciato la loro partecipazione con stand aziendale la Acqua Minerale di Calizzano Spa, La Gallinara Srl, Noberasco Spa, Minuto Caffè Srl. Inoltre l’Azienda Agraria Anfossi Srl parteciperà a Cibus con i propri prodott,i ospite dello stand collettivo organizzato dall’Azienda Speciale camerale Promoriviere di Liguria, insieme con altre imprese provenienti dalle province di La Spezia e Imperia.

Rispondi