Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Civetta, per parlare di Celle

Mercoledì scorso, dalla 20.30 alle 22.00 circa, a Televarazze, che può essere seguita via etere o in “streaming”,su Facebook o su You-tube, il nostro direttore Roberto Pizzorno ha partecipato, in qualità di direttore del periodico cellese “A Civetta”, incarico che riveste, nel 2019 in corso, da dieci anni, ad una trasmissione della serie “Incontri” che Televarazze manda in onda il mercoledì , insieme coi redattori cellesi della Civetta, Pierino Ratto, Gian Luigi Bruzzone, lo scrivente Giorgio Siri, egli pure storica firma del periodico. L'”incontro” era patrocinato dall’associazione culturale varazzina più blasonata, “U Campanin Russu”, con la presenza del presidente Giovanni Ghione che, in fine della diretta, ha letto una sua bella poesia dedicata a Celle. La “Civetta” è un quadrimestrale fondato nel 1981, uscito regolarmente sino al 1990, poi, dopo un lungo silenzio, di nuovo in stampa dal 2009; ne è promotore-editore-proprietario (come si dice istituzionalmente), il “Centro Culturale Celle 3C”, di cui Pierino Ratto è pure Presidente. Argomenti trattati a Televarazze: la promozione del volume “Sulle origini e la costituzione della Podesteria di Varazze, di Celle e delle Albisole”, ristampa anastatica di un pregevole saggio dello storico cellese Nicolò Martino Russo e una sorpresa che anticipiamo ai lettori, specie cellesi: la comparsa “on line” della “Civetta” che, ospitata nelle pagine dell’Eco, potrà così essere seguita quotidianamente in “tempo reale”!

Roberto Pizzorno, il direttore di entrambe le testate, da tempo aveva promosso l’idea che, presto, verrà messa in pratica, accolta con entusiasmo da Pierino Ratto, il caporedattore della Civetta, sempre alla ricerca di novità per il periodico, che segue con passione e costanza .

Pierino Ratto aveva già partecipato, venerdì 25 gennaio scorso, alla trasmissione di Primocanale “Liguria ancheu”, ospite di Gianni Bampi, “mente” del consorzio associativo “Consulta Ligure”, in una puntata in cui si trattava di problemi dell’entroterra e del “trallalero”, antica ed affascinante modalità di canto, tipica del genovese. Pierino Ratto era intervenuto per parlare di Celle, della “Civetta” e dell’impegno del periodico per Celle e, appunto, del volume di Nicolò Martino Russo (1872-1946), ripubblicato dalle edizioni “Erga” di Genova a cura del “Centro Culturale Celle – 3c”: un saggio di assoluto rilievo, per la ricostruzione, suffragata da una eccezionale esposizione di documenti, della storia locale nel periodo centrale del Medio Evo, quando si costituì la “Podesteria”, sotto l’egida genovese, al termine di un lungo cammino di affrancamento – pagato in denaro – dalle signorie feudali.

Si è avuto modo, così, in entrambe le trasmissioni, di parlare di Celle Ligure, dove quest’anno si tengono le elezioni comunali, della “Civetta” e dell’interessante iniziativa del Centro Culturale Celle, che ha riguardato il saggio di Russo ma cui altre seguiranno.

Se Primocanale è una emittente a livello regionale, Televarazze che, pur sempre, può contare su di un trentennio di vita, trasmette sul canale 89 del digitale terrestre, al momento visibile solo tra Varazze e Celle Ligure, oppure in streaming sulla pagina Facebook «TeleVarazze Live». Anche la rubrica “Incontri” è al decimo anno, con la conduzione disinvolta e competente del “patron” di Televarazze, Piero Spotorno che, alla vigilia dei suoi 88 anni, è sempre, fresco ed entusiasta, alla guida delle trasmissioni della Televisione varazzina.

Pertanto, prossimamente, con la pagina della Civetta sull’Eco…

Rispondi