Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Curiosando qua e làPONENTEVarie

A Pietra Ligure incontri sull’ Alzheimer con l’AFMA Ponente Savonese

Otto interessanti incontri di informazione per la popolazione del comprensorio

La locandina

PIETRA LIGURE- Sono ripresi gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer 2024” la serie di appuntamenti che l’AFMA Ponente Savonese, organizza con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.
Le riunioni, ad ingresso libero, si svolgono nella Sala Congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dalle ore 15 alle ore 16 e 30. Il prossimo incontro è previsto per il 15 marzo e sarà dedicato ai servizi Alzheimer che si trovano sul territorio comprensoriale. “Lo scopo dell’ iniziativa – spiegano gli organizzatori- è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, sfatando i pregiudizi, nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito un incremento significativo”.
L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver, familiare che cura, oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, non sa come accudirlo al meglio. Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia.
“È molto importante – ci spiega Patrizia Paccagnella- creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura”.
AFMAponentesavoneseODV è un punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese; ha un Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi, in Neurologia dell’Ospedale Santa Corona, il mercoledì mattina. Ha un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089. “ A breve riprenderanno- conclude la Paccagnella- anche gli incontri di “Ricordi e Caffè”, l’ex AlzheimerCaffè, presso L’Istituto Trincheri di Albenga, attività già gestita dall’Associazione e che stata sospesa a causa del Covid”.
Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi all’
AFMAponentesavoneseODV al numero telefonico 345 7388089, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o info@afmaponentesavonese.org o ancora telefonando a Neurologia (Ospedale Santa Corona Pietra Ligure) al numero 019.623.2601.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi