Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

A Savona, i cani dovranno imparare i nomi delle vie!

Curiosando per il web si osserva come a Savona sia scoppiata una battaglia che ha come oggetto i temi dell’occupazione giovanile e del rilancio della città. No, scherzo, magari fosse così. La guerra è sui “bisogni dei cani”. Insomma, da quanto riportato da alcune note testate (che hanno fatto il loro dovere) sotto la Torretta sarebbe vietato, per i cani, fare i bisogni in Corso Italia, Piazza Mameli e Via Paleocapa (quindi in via Verzellino sì?). Ovviamente, il grido di battaglia è stato: “E allora chi ha i cani non può passeggiare per le vie del centro?”. Un quesito che è legittimo porsi in quanto, come noto penso più o meno da quando “il miglior amico dell’uomo” è apparso sul nostro pianeta, i cani, come tutti gli animali, fanno i loro bisogni semplicemente quando ne sentono la necessità. Che esseri senza scrupoli. Detto questo, l’assessore Scaramuzza ha prontamente puntualizzato che i cani possono passeggiare nelle suddette vie ma che non possono “fare i loro bisogni attaccati ai muri dei negozi, ai pilastri e altro” e che “devono farli giù dal marciapiede”. La questione pare un po’ contorta. Ragioniamoci.

In queste tre zone della città il cane può fare i bisogni solo giù dal marciapiede e, nel caso in cui compiesse il reato sul marciapiede, il padrone anche pulendo sarebbe colpito dalla multa. Insomma, mentre si guarda la vetrina bisognerà tenere il cane in braccio. Sfortunato chi ha un alano. Oppure basterà camminare non sul marciapiede per evitare la multa.

Scherzi a parte, la misura appare cervellotica. Che i padroni debbano stare attenti affinché i loro animali non sporchino muri e pilastri è cosa buona, doverosa e giusta. E sarebbe cosa ottima pretendere che, oltre alla rimozione degli escrementi, di qualsiasi genere, si provvedesse a una bella sciacquata con una bottiglietta d’acqua. Una sanzione sembra eccessiva e, azzardo, ingiusta. Sarebbe bene invece inasprire quelle esistenti per chi non pulisce affatto. Ultima riflessione sulla bella via Paleocapa. I cani magari potranno un po’ sporcare ma non sono loro ad abbassare il prestigio della via. A buon intenditor…

 

Per saperne di più sull’ordinanza, clicca QUI

Rispondi