Home ATTUALITÀ A te, parte di tutti noi

A te, parte di tutti noi

0

di Giulia Canepa

Il mondo della cucina non conosce e non conoscerà mai crisi, il nostro Paese è la culla del buon mangiare e pensando a questo non si fa certo attendere il binomio cibo-territorio, ma non è solo una questione di tecnica, è proprio uno stile di vita, una filosofia di pensiero: il cibo non è unicamente una merce, fa parte della nostra realtà e di come la interpretiamo: è una cultura a tutti gli effetti.

Viviamo in un’epoca storica in cui la cucina ha preso piede nelle nostre case con maggiore forza e curiosità, una moda forse esaltata dai sempre maggiori programmi televisivi che si concentrano sui fornelli; ma la cucina non si riduce a questo, il culto della buona tavola e l’attenzione alla dieta rappresentano la base della nostra vita, l’amore per la cucina dunque non può essere subordinato a un mero momento, è un atto d’amore che si accende di passione, fantasia ed intuizione.

Il cibo è nostro fedele compagno per la vita, rappresenta per noi oltre che un sostentamento vitale anche un momento di condivisione con le persone, in tutto il mondo ci si riunisce intorno ad un tavolo a chiacchierare, in quei momenti viviamo una sorta di pausa dalla frenesia e dai problemi della vita quotidiana, la cucina ha anche questo potere: unire le persone avvolgendole in un’atmosfera di armonia e serenità.

Ci sono diversi modi di amare la cucina, c’è chi non ne può fare a meno e ha un costante bisogno di sperimentare, chi invece ama mangiare e meno cucinare, ma una cosa è certa, nessuno potrà mai fare a meno di lei. Mi piace parlare di lei come se fosse una persona, come fosse una bella donna dolce ma anche sensuale, come fosse una mamma sempre presente e indispensabile.

Lei è fatta di sapori complementari e contrastati, di profumi, di colori, è la nota dolce e amara, è in continuo divenire, è innovazione ma allo stesso tempo conservatrice di antiche e calde tradizioni del passato.

Lei è quella parte della casa che mi fa sempre sentire al posto giusto, a tutto questo e a quello che verrà io dedico tutta la mia passione.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version