Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

A Varazze per salutare il 2022 e festeggiare l’arrivo del 2023

In programma iniziative culturali, turistiche e sportive

Varazze, l'”ultima frontiera savonese” a Levante, si prepara a festeggiare l’arrivo del 2023 in vari momenti di intrattenimento.
Venerdì 30 dicembre, si presenta a Varazze, dalle ore 16:00, la Bandarotta Fraudolenta, Special Xmas music edition, la street band più vivace, colorata e sgangherata che si sia mai vista nelle strade del centro.
Un gruppo di nove eclettici musicisti che offrono uno spettacolo itinerante pronto a coinvolgere e divertire il pubblico di tutte le età.
Il repertorio comprende numerosi brani di varia estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk senza dimenticare il Natale: White Christmas, Tu scendi dalle stelle, Someday at Christmas, ma senza tralasciare successi senza tempo come Volare, O surdato ‘nnamurato, Granada, Caravan petrol, Matilda, Besame mucho, ma anche pezzi klezmer, balcanici, rock e perfino qualche parodia classica. In realtà la Bandarotta Fraudolenta suona dal vivo, veramente “live” senza amplificazione come tutte le bande che si rispettino, ma certamente non somiglia ad una banda tradizionale, forse può essere paragonata ai complessi delle scuole di samba brasiliane o alle street band di New Orleans. Negli ultimi anni la Bandarotta Fraudolenta si è esibita in numerosissime feste di piazza, fiere, carnevali (compreso quello di Viareggio) manifestazioni popolari. La formazione è composta da 9 elementi, strumenti: 2 trombe, 5 sax, 1 trombone, 1 percussionista.

Dopo il grande successo dell’evento estivo che ci ha condotto nella storia di Varazze fino ai nostri giorni, si ripropone un ritorno alle origini e uno sguardo verso il futuro attraverso la conoscenza delle radici da cui proviene la città di Varazze.
Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura,  per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Comune di Varazze in collaborazione con la confraternita di N.S. Assunta; gli amici del museo Archeologico di Alpicella vi aspettano il giorno 30 dicembre alle ore 15,30 per la visita a “Il borgo murato”, con ritrovo presso il sagrato della Chiesa di N.S. dell’Assunta. Saranno visitabili parti normalmente inaccessibili della cinta e gli interni dell’antica Chiesa medievale. Porte aperte anche per il meraviglioso Oratorio di N.S. dell’Assunta con il suo splendido presepe e la mostra a cura degli artisti Varazzesi dedicata al Natale.

Dopo due anni di interruzione a causa del Covid, torna l’appuntamento alle ore 11:00 del 1° gennaio 2023 a Varazze, sulla spiaggia “Beachcletta” a ponente del Molo Marinai d’Italia, per partecipare alla 71ª edizione del Cimento Invernale più antico della Liguria e uno dei primi in Italia a festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno con un tuffo in mare; all’ultima edizione, nel 2020, avevano preso parte quasi 200 persone.

L’iscrizione potrà essere effettuata presso la spiaggia “Beachcletta” a partire dalle ore 9:00. I partecipanti al Cimento potranno usufruire di spogliatoi e docce calde.
Saranno premiati i partecipanti più giovani e i veterani di ambo i sessi, con musica e animazione in spiaggia per tutti.
Anche quest’anno, oltre alla locale Sezione dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi a collaborare con il Comune nell’organizzazione della manifestazione saranno alcune storiche associazioni sportive: la locale sezione della LNI e il Varazze Club Nautico.

Domenica 1° gennaio 2023 alle ore 18:30 si potrà ammirare il Grande Spettacolo dei Fuochi d’Artificio.
I fuochi partiranno dal Molo Marinai d’Italia e saranno visibili da tutto il territorio. Potrete scegliere se guardarli dalle spiagge di Varazze, con i piedi letteralmente nella sabbia, oppure dalla Cima del Monte Grosso, posizione privilegiata e tranquilla per ammirare lo spettacolo pirotecnico.

Rispondi