di Redazione
Si è aperta mercoledì 27 gennaio la terza edizione della rassegna “MezzaLuna d’Autore” presso lo storico locale “Osrteria Mezzaluna” di Gianni Gallo. Un locale caratteristico che ha sempre ospitato buona musica.
Ad aprire la serie di eventi è stata la cantautrice savonese Marta Delfino con un coinvolgente concerto che ha riscosso il tutto esaurito. Marta Delfino oltre ad annoverare diverse collaborazioni importanti è stata selezionata l’anno scorso, insieme ad altri 5 artisti, per cantare la sigla/spot del Festival “Grazie dei Fior” e ha vinto, sempre nel 2015, la prima edizione del “Premio Mario Panseri – Città di Cairo Montenotte” per il miglior giovane cantautore italiano. In quell’occasione è stata premiata dal cantautore Eugenio Finardi di cui ha aperto il concerto.
Mercoledì sera è stata accompagnata sul palco da due virtuosi musicisti Marco Cravero, alla chitarra, e Alessandro Graziano, al violino e alla chitarra.
Tre momenti hanno incorniciato la serata: Il duetto di Marta con Massimo Schiavon in ricordo di Enzo Jannacci, il duetto di Marta con Ferdinando Molteni in ricordo di Luigi Tenco (mercoledì 27 gennaio ricorreva il giorno della sua dipartita), il “sipario” artistico finale firmato Marta Delfino, Marco Cravero e Alessandro Graziano. Marta ha chiuso la serata disegnando. Posato il microfono, ha preso in mano un gessetto e sulle note di “Rimini” di Fabrizio de André ha tracciato i suoi lineamenti: un brano per un ritratto, un racconto per musica e linee…
La rassegna durante le edizioni precedenti ha ospitato nomi di prestigio, tra gli altri: Max Manfredi, Matteo Nahum, Federico Sirianni, Massimo Schiavon, Armando Corsi, Matteo Negrin, Emanuele Belloni, Michele Ascolese, Riccardo Zegna, Giampaolo Casati, i Noàis, Lorenzo Malvezzi, i Fieui di Caruggi, Ferdinando Molteni & Elena Buttiero.
L’appuntamento con la “MezzaLuna d’Autore” è per fine febbraio.