Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPONENTEVarie

Ad Albenga la Rizzo e De Magistris a Concertando fra i Leoni

Domani sera l' Unitre di Albenga riceverà il Premio dei Leoni

La locandina della manifestazione musicale ingauna

ALBENGA-Ha preso il via ieri sera,con grande successo di pubblico, nel cuore del Centro Storico della “Città delle Torri”, la rassegna musicale “Concertando tra i Leoni”. La kermesse di Piazza dei Leoni è organizzata dall’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Albenga- Imperia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Fondazione De Mari e la Diocesi di Albenga- Imperia.
Ad aprire la rassegna è stato il Duo violino e pianoforte di Angelo De Magistris e Rosaria Dina Rizzo, che ha presentato un applauditissimo programma con brani celebri di Gaetano Donizetti.
Questa sera (ore 21 e 15) si esibirà il Duo flauto e pianoforte formato da Paolo Zampini e Primo Oliva. In programma brani di Morricone, Mancini ed altri famosi autori. Infine domani sera( sempre 21 e 15) la chiusura con “Archi dei fiori” che presenterà brani di Vivaldi e Mendelssohn. Solisti: Valerio Giannelli, Giovanni Sardo, Francesco Croese, Irene Geranio e Giovanni Doria Miglietta. “Archi dei fiori” è la formazione musicale che si prefigge l’obbiettivo dl promuovere, attraverso i talenti musicali della Riviera, le composizioni d’archi più famose della storia della musica, a partire dall’età Barocca.
“Durante la serata di domenica – ci spiega Alfredo Sgarlato, che fa parte del direttivo dell’Unitre- si terrà anche la consegna del Premio dei Leoni che quest’anno sarà assegnato all’Unitre Compresnoriale Ingauna. A ritirarlo, a nome del nostro sodalizio culturale, sarà il presidente Gustavo Ravera”. Questa la motivazione: “La giuria della sezione ingauna dell’Ucai premia la sezione albenganese dell’Università della Terza Età per la sua continua e interrotta attività di educazione e divulgazione culturale, che ha saputo rinnovarsi e persistere anche in questi difficili anni segnati dalla pandemia, continuando a offrire ai suoi numerosissimi soci (circa 400 iscritti) un servizio di volontariato prezioso e insostituibile. L’Unitre ingauna viene premiata inoltre per aver saputo costruire importanti sodalizi amicali, collaborativi e di stima reciproca e sentita, tra indiscussi esponenti del panorama culturale nazionale, che ne hanno arricchito l’offerta e confermato la professionalità. Tale riconoscimento è teso a rimarcare il ruolo prezioso e insostituibile di questa istituzione, vero fiore all’occhiello della comunità cittadina”.
“Concertando tra i leoni”, che è una rassegna musicale, con entrata ad offerta libera, presentata da Roberta Moschella.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi