Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Aiuti per chi apre esercizi commerciali nei comuni dell’entroterra

E’ aperto da alcuni giorni il bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a sostenere le piccole imprese commerciali nei comuni dell’entroterra ligure. Le domande di ottenimento potranno essere presentate sino al 31 luglio prossimo. Le risorse finanziarie assegnate dal bando (1 milione di euro complessivi) sono state suddivise per territorio provinciale in base al numero delle imprese esistenti: a Genova sono stati attribuiti 520.000 euro, ad Imperia 160.000, a La Spezia 120.000 e Savona 200.000.

I contributi, a fondo perduto, nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, sono indirizzati a esercizi per la vendita al dettaglio effettuata nell’area del vicinato, alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, alla rivendita di generi di monopolio, alla vendita di giornali, con attenzione particolare alle farmacie  o alle rivendite in genere di prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici, per il carattere di presidio sociale che assumono nei piccoli centri.

L’agevolazione è incrementata del 10% per gli interventi realizzati dalle imprese in attività in paesi con popolazione residente inferiore ai 1000 abitanti e del 15% per gli interventi realizzati da imprese costituite da giovani di età non superiore a 35 anni. Potranno beneficiare del contributo gli investimenti non inferiori a 5.000 mila euro e non superiori a 20.000. La domanda di contribuzione deve essere inviata alla finanziaria regionale Filse via posta elettronica certificata o a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nella foto: Serra Riccò (Genova), Castello di San Cipriano

Rispondi