Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONESPORT

Al via dal 22 aprile l’edizione numero 25 dei Tornei Internazionali 958 Santero Città di Cairo Montenotte

Ritorna in Liguria uno dei più prestigiosi tornei internazionali under 14 e festeggia il suo primo quarto di secolo; i tornei, in totale sei, inizieranno a svolgersi a partire dal 22 aprile e termineranno in data 5 giugno. L’evento che avrà maggior risalto, tra questi, sarà quello dedicato alla categoria giovanissimi fascia b leva 2008, 2° Memorial Carlo Pizzorno, che inizierà il giorno 22 e terminerà il giorno 25 aprile e che vedrà coinvolte trentadue squadre provenienti sia da tutta Italia, sia da nazioni quali Serbia, Svizzera e Svezia. La manifestazione si svolgerà su sei campi presenti sul territorio valbormidese, che, anche in passato, sono stati calcati da alcuni di quelli che oggi sono, a tutti gli effetti, giocatori professionisti, tra i quali ricordiamo Stephan El Shaarawy, Manuel Locatelli, Emil Audero, Marcus Rashford, Patrick Cutrone, Davide Calabria, Alberto Paloschi e Donny Van De Beek, Alessio Romagnoli, Gianluca Mancini, Christian Maldini, Riccardo Sottil, Pietro Pellegri e Davide Faraoni per citarne alcuni tra i più famosi.

“Questo è un evento importante che lancia campioni del calcio”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “ma voglio dire che la pandemia ha gravato sul settore giovanile per il rischio di perdere grandi campioni. Questa è l’edizione numero 25 di un evento che inizierà il 22 aprile e crea un importante tessuto sociale soprattutto per i ragazzi perchè insegna loro grandi valori”.

Stessa soddisfazione da parte del consigliere comunale Marco Dogliotti in rappresentanza del sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini :”Voglio dire a nome del primo cittadino che l’evento è stato voluto dopo la pandemia anche perchè ha in sè il valore educativo dello sport; tutto ciò è molto importante per lo sviluppo fisico e mentale dei ragazzi ma questo torneo fa parte della storia di Cairo ed ha un’importante valenza sociale. La Cairese è fondamentale per i giovani e da questa vetrina escono nomi importanti; bisogna far crescere i nostri ragazzi in ambienti sani con rispetto ed educazione per diventare persone migliori. Ringrazio i dirigenti, gli allenatori e le famiglie senza dimenticare la regione che ci ha permesso di avere visibilità”.

“Ringrazio l’assessore Ferro dicendo che abbiamo fatto questo percorso con una particolare attenzione allo sport ed agli impianti”, afferma Giulio Ivaldi, presidente FIGC Comitato Regionale Liguria, “ma la regione ci ha aiutati molto per l’organizzazione e la raccolta di fondi. Siamo anche stati aiutati dal comune di Genova e quello di Cairo Montenotte ma non dallo Stato; il Fondo Strategico è stato per noi fondamentale. Il torneo è un importante segnale dopo lo stop dovuto alla pandemia ricordando che si giocherà in cinque campi della Val Bormida dando a questo torneo una notevole importante sportiva e sociale. Spero che quello con gli sponsor sia un rapporto duraturo visto che sono tutti molto importanti”.

“Il torneo è uno degli eventi più importanti per la nostra realtà”, sottolinea Pierpaolo Baldo, vicepresidente A.S.D. Cairese, “e circa i 2/3 dei giocatori della nostra prima squadra sono molto bravi. Nel corso degli anni abbiamo portato in questo torneo giocatori che nel loro futuro hanno avuto grandi risultati”.

“Il torneo ha 25 anni ed è per noi un motivo di orgoglio; abbiamo fatto tanti sforzi poichè la pandemia ha segnato gli eventi e la società si è assunta una grande responsabilità. Questa manifestazione nasce da un’idea di Carlo Pizzorno che ha organizzato il torneo e noi vogliamo dare qualcosa di nuovo con risultati importanti; nel passato erano coinvolte squadre di quattro continenti e dopo due anni di stop ci è voluto grande coraggio per ripartire. Quest’anno ci saranno 32 squadre tra cui Juventus, Cagliari, Inter, Verona, Fiorentina ed altre; come squadre straniere avremo la Stella Rossa di Belgrado, il Malmo e due rappresentative svizzere senza dimenticare le squadre liguri e quelle provenienti dall’Italia del sud. Il calcio è bello ed unito e anche se sono coinvolti i dilettanti ne siamo orgogliosi; siamo ritornati dopo due anni di stop coinvolgendo più di 800 ragazzi e 32 formazioni per un torneo che durerà fino al 5 giugno. Tutto ciò ha un’importante valenza sociale ed i nostri tornei coinvolgono anche squadre straniere; quest’anno saranno in numero ridotto rispetto alle scorse edizioni ma è un inizio importante”, conclude Franz Laoretti, direttore generale dell’A.S.D. Cairese.

Rispondi