Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Al via la rivista on line “Basilico.it”, informazione ed approfondimento sulle eccellenze liguri

Un nuovo magazine online dedicato all’enogastronomia ligure, intitolato al prodotto simbolo della regione, Basilico.it, edito dall’Associazione Culturale “Basilico.it – Liguria For Foodies”, ha cominciato le pubblicazioni online da pochi mesi. Si muove sul doppio binario dell’informazione e dell’approfondimento per raccontare quotidianamente le storie enogastronomiche più interessanti della Liguria, a partire dai prodotti e produttori sino alla segnalazione di ristoranti, degli eventi a tema food & beverage, degli itinerari golosi e delle curiosità, pensando a un target molto ampio di utenti, ben oltre i confini regionali.

“Saluto tutti dicendo che questo magazine richiama l’eccellenza ligure più famosa”, dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, “e gli editori sono professionisti seri e preparati. Tutto ciò è un’importante vetrina per il nostro territorio ed ogni evento è un arricchimento per tutti; la Liguria ha raggiunto importanti traguardi per le scoperte nel settore enogastronomico puntando sulla qualità ed è stata una scelta vincente ma voglio ricordare che il basilico è una vera eccellenza ligure che coinvolge 128 ettari di terreno in tutta la nostra regione e sono stati prodotti ben 55000 quintali di basilico genovese dop. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti augurando a tutti buon lavoro”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente di Confcommercio Genova e vice presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone :”Il basilico è molto importante e la pandemia ci ha fatto cambiare la qualità della vita; le villette dell’entroterra si sono riempite ed il film della Disney Luca ambientato alle Cinque Terra ha in sè l’archetipo della qualità della vita. Il turismo è un efficace sistema di promozione così come il campionato mondiale di pesto; la città di Genova ha un importante sistema di comunicazione e merita di essere vista. Non si erano mai visti investimenti così importanti per il centro storico, ben 137 milioni, ed il sindaco Bucci sta lavorando bene in questa direzione; la silver economy è molto importante e sono sicuro che anziani sani e benestanti verranno presto a Genova. Con il lockdown abbiamo avuto una crescita della dieta mediterranea e questo è un buon momento per tutta la regione ma soprattutto per il basilico; occorre aumentare la produzione perchè è sempre più richiesto”.

“Il nostro lavoro è molto importante e ringrazio l’assessore Piana, il comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova e delle Riviere”, afferma Fabio Bongiorni, uno degli editori della rivista, “e questo prodotto ha un lato moderno, ironico ed accattivante. Il magazine ha inoltre uno sviluppo dedicato alle ricette del benessere ma la cosa importante è dimostrare che in Liguria l’accoglienza è ottima; ad ora non stiamo lavorando ad una rivista cartacea e resterà online. I prodotti e la cucina della nostra regione devono essere raccontati e penso che i produttori liguri siano eroi; il cibo ed il vino sono buoni ma non bisogna dimenticare di raccontare gli eventi attraverso progetti utili per il turisti”.

“Da tanto tempo pensavamo a questo progetto che è nato durante il lockdown”, sottolinea  l’editore Roberto Panizza, “ma può essere anche un luogo di scambio per gli operatori del settore. Questo è uno strumento di lavoro che ha in sè occasioni importanti per il nostro Paese; il marchio Basilico.it è un nostro dominio da 20 anni e finalmente è diventato un sito. La tradizione della cucina ligure è molto importante e la rivista valorizza le nostre eccellenze; in questo modo si ha lo sviluppo del commercio e della conoscenza online, cosa molto importante per la comunicazione durante la pandemia quando le persone hanno sperimentato molte ricette”.

“La nostra è una redazione giovane e vogliamo far conoscere l’enogastronomia ligure con un intervento diretto ed immediato ma nello stesso tempo approfondito”, evidenzia il coordinatore della rivista Alessandro Ricci, “e la Liguria è poco considerata nonostante i turisti siano attratti dalla nostra regione”.

“Si torna ad uscire e bisogna far conoscere le nostre eccellenze; la ripresa è in corso e bisogna parlare del cibo e della qualità dei prodotti”, conclude Alessandro Cavo di Confcommercio Genova.

Rispondi