Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio consegna “L’Adelasia” agli sportivi meritevoli

E’ stata consegnata, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, della consigliera delegata allo sport Roberta Zucchinetti, dei membri del consiglio comunale e dei rappresentanti delle forze dell’ordine “L’Adelasia” agli sportivi alassini che si sono distinti nelle loro attività.

“L’idea del premio nasce da me perchè ritengo giusto che gli sportivi di Alassio ricevano un premio che rappresenta la città”, ha dichiarato la consigliera Zucchinetti, “e voglio ricordare che questo premio è dato agli alassini ed ai membri delle società di Alassio che si distinguono nelle diverse attività. Abbiamo scelto come simbolo l’Adelasia perchè il nome Alassio deriva, appunto, da Adelasia che è l’effige della vittoria alata”.

“Lo sport è molto importante per il turismo”, afferma il vicesindaco ed assessore al turismo, “e voglio ricordare l’impegno forte dell’amministrazione sulle strutture. L’idea del premio mi piace molto perchè è un premio particolare che riconosce l’impegno e gli sforzi degli atleti”.

Hanno ricevuto il premio :

Le società sportive: CNAM Alassio, nel suo nuovo ramo escursionistico il wave owater walking è la nuova disciplina che vede la città del muretto come prima sede federale su scala nazionale e come detentrice di un record prestigioso.

L’Adelasia d’Argento andrà anche alla società Scarpette Rosa ed alla Blue Gym che nel 2018 sono state riconosciute nel Counseil International de la Danse a Parigi organizzazione internazionale riconosciuta dall’Unesco che riunisce le più significative federazioni, associazioni, scuole, compagnie e ballerini di oltre 170 paesi.

L’Alassio Football Club riceverà l’Adelasia per la conquista della promozione nel campionato di Eccellenza.

Gli atleti : Giulia Ghiglione, judoka alassina che ha conquistato la medaglia d’oro alla Coppa Europa Cadetti in Slovenia e l’argento alla Coppa Europa Cadetti in Ungheria.

Edoardo Parasi e Victoria Baldo, atleti dell’Olimpia Roller Team di Alassio, il primo campione italiano a luglio a Folgaria e vicecampione europeo a settembre alle Azzorre, la seconda vincitrice del Trofeo delle Regioni 2018 di pattinaggio categoria Esordienti A.

Il Motoclub Alassio si è distinto con quattro atleti: Matteo Rossi secondo classificato al campionato italiano major classe Expert 250, Davide Dall’Ava secondo classificato al campionato italiano major classe Master 450, Francesco Sibelli secondo classificato al campionato italiano major classe Expert 300 e Marco Sanguineti secondo classificato al campionato italiano major classe Master 250.

Marta Aschero degli Arcieri 5 Stelle ha vinto il campionato italiano a squadre Juniores di tiro alla targa all’aperto.

Alessandro Zampori del CNAM Alassio è l’armatore vincitore del titolo italiano Corinthian della classe velica J70.

Luminosa Bogliolo è già una star dell’atletica nazionale per lei un 2018 di grandi soddisfazioni: semifinalista alle Universiadi di Taipei e medaglia argento sui 100 metri ad ostacoli ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

Jessica e Gianluca Rattenni sono due fratelli cui è riuscita un’impresa più unica che rara laureandosi campioni d’Italia 2018 sia nella competizione maschile che in quella femminile. Lui fisioterapista, lei laureanda in lingue all’Università di Torino, coltivano la passione delle bocce ormai da 15 anni, e da un gioco fra amici, dopo un lungo percorso fatto di passione e amore per questo sport, sono nati due campioni.

Laura Ciravegna è prima di tutto un’atleta ma dal 2018 è diventata assistente allenatore della squadra nazionale Under 15 di basket. Giovanissima a sua volta tra i giovanissimi, ha assunto un importante impegno accanto alla Nazionale.

​“Il Kombat Team Alassio ha vissuto un 2018 da sogno grazie al titolo mondiale di Stefano Fanelli e al titolo italiano conquistato da Vittorio Iermano senza dimenticare il grande riconoscimento conquistato da Alessandro De Blasi”, conclude Roberta Zucchinetti.

Rispondi