Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albasole Green Park: via libera dalla Regione

E’ in calendario per lunedì 16 ottobre, nella sede comunale di Albisola Superiore, la conferenza dei servizi convocata per approvare il piano operativo di Albasole Green Park, il grande parco per attività ludico sportive e naturalistiche che ha ricevuto recentemente il via libera dalla Regione Liguria. Alla seduta, deliberante, promossa dal Comune di Albisola, sono stati invitati i rappresentanti di tutti gli enti, aziende e servizi coinvolti nell’iniziativa. Tra questi la Regione Liguria, i comuni di Albissola Marina e Stella, la Soprintendenza regionale, l’Agenzia del Demanio, l’Arpal, l’Asl, Enel, Italgas, il soggetto promotore e i progettisti.

Il progetto, p4resentato dalla società “Il Garofano Srl” di Genova, è stato elaborato dallo studio tecnico dell’ingegner Paolo Bagnasco di Cairo Montenotte e interessa un’area quasi interamente boschiva di circa 200 ettari (1,9 milioni di metri quadrati) che si sviluppa sulle vallate percorse dal rio Ispina e dal rio Pian del Pero, al confine del territorio del Comune di Albisola Superiore con il Comune di Stella.

L’elemento distintivo di Albasole, prima ancora delle peculiarità sportive e turistiche del progetto, è da ricercarsi nell’integrazione ambientale. Neoi rispetto di questo criterio si realizzerà l’insieme delle attrattive. concepite come in grado di soddisfare le aspettative di qualsiasi categoria di visitatore. Elemento polarizzante dell’intero impianto ludico sportivo sarà rappresentato dal “parco avventura”, che, come assicurano i responsabili del progetto, avrà attrazioni uniche in Liguria e non solo. Il costo della realizzazione è valutato in circa sei milioni di euro.
Cos’ si esprime il sito del Green Park: “(Albasole” è un nuovo modo di vivere il rapporto fra l’uomo e la natura attraverso le attività sportive, ricreative e spirituali. Pensato nel pieno rispetto dell’Ambiente secondo i principi della Green Economy, il Progetto Albasole è sviluppato in un’area d’immediato retrocosta ad Albisola Superiore.
Albasole è quindi anche cultura del bosco e nel bosco.

Rispondi