Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Albenga ha ospitato il convegno: “”Spose bambine: tra guerre e diritti negati”

“Spose bambine: tra guerre e diritti negati”. Era questo l’argomento della conferenza organizzata dal Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi  del presidente Laura Dagnino Basso, in collaborazione con lo Zonta Club Alassio/Albenga presieduto da   Barbara Montagna.
Invitata ad illustrare è stata la dott.ssa Farian Sabahi, una docente che vive a Torino, ma che ha la cattedra all’Università di Varese,di madre piemontese e padre Iraniano. Inoltre  la Sabahi è giornalista, regista di interessanti documentari. Sa vita e miracoli (politica, storia e costumi) di tutti i paesi del Medio Oriente  fino all Pakistan, Afganistam e mondo musulmano.
Al numeroso pubblico, con sindaco Riccardo Tomatis , assessori Marta Gaia e Mauro Vannucci compresi, rimasti tutti inchiodati alla poltrona perl’intera la durata dell’incontro,( tanto interessante era l’argomento), la Sabahi ha raccontato di ogni paese islamico, di quelli evoluti e di quelli rimasti indietro come civiltà. La cultura che ammette i matrimoni con le minorenni bambine, la poligamia e le inamovibili giustificazioni da parte degli uomini di quei paesi.

Rispondi