Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albenga, presentati gli eventi della Settimana della Gentilezza

E’ stata illustrata, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis, dei membri della giunta comunale, dei consiglieri Cangiano, Ilaria Calleri e Vio, la Settimana della Gentilezza realizzata in collaborazione con l’associazione Cor et Amor. Nell’occasione è stata assegnata alla consigliera Martina Isoleri la delega di consigliere alla gentilezza.

“Ringrazio tutti i presenti e voglio dire che questa settimana si terranno giochi, presentazioni di libri ed eventi per riflettere”, ha dichiarato il primo cittadino albenganese, “e mi piacerebbe inserire questi eventi in una sorta di Festival della Filosofia. Vi è il bisogno di fare eventi aventi la gentilezza come filo conduttore e ringrazio tutta la mia squadra che ha permesso la realizzazione di tutto ciò. Questa settimana sarà una sorta di contenitore che comprende la gentilezza sotto tutti gli aspetti : rispetto, pulizia, tolleranza e sono convinto che la gentilezza abbia una ricaduta positiva sulla collettività. Vorrei che questa settimana si ripetesse nei prossimi anni e mi piacerebbe molto che venisse creato un assessorato alla gentilezza poichè vi è sempre più bisogno di questo sentimento”.

Stessa soddisfazione da parte di Martina Isoleri, consigliera con delega alla gentilezza :”La delega è mia ma è di tutti e voglio ricordare che domenica i cittadini potranno partecipare alla pulizia della città. Abbiamo coinvolto anche realtà diverse tra loro come “Cosa vuoi che ti legga?”, “Immagina Famiglie” e “Sjamo” ricordando che martedì si terrà alle ore 17 presso la biblioteca un laboratorio didattico organizzato dalla preside dell’istituto alberghiero di Finale mentre il 27 si terranno due conferenze e alle 21 sarà la volta di Kronoteatro con lo spettacolo Sporco Negro. Abbiamo preso lo spunto da alcune città piemontesi che hanno appoggiato progetti simili e ringrazio tutta la giunta, i consiglieri e gli uffici. Il mio ruolo è ancora da definire ma ad ottobre verranno realizzati eventi sulla disabilità mentre a novembre sarà la volta della violenza di genere con due mesi ricchi di eventi grazie alla sinergia con le associazioni”.

“L’evento Puliamo il Mondo è stato voluto da Legambiente”, afferma l’assessore all’ambiente Gianni Pollio, “e spero che la nostra classe dirigente capisca che bisogna fare qualcosa per l’ambiente. Sono stati individuati alcuni siti da pulire anche in collaborazione con i ragazzi e su questi temi spesso sono loro che insegnano a noi. I siti coinvolti nel progetto sono : Parco Cotta, Parco Reduci di Russia a Vadino  e Leca”.

“L’idea ci è venuta dopo una lezione di geografia”, sottolinea un rappresentante di Eco-Beach, “perchè abbiamo capito che l’inquinamento distrugge la Terra. Abbiamo cercato amici che ci aiutassero ed abbiamo ripulito le spiagge pubbliche di Albenga”.

“La gentilezza è anche cultura”, evidenzia il vicesindaco Alberto Passino, “e gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con la biblioteca, le associazioni cittadine senza dimenticare il contributo dell’amministrazione”.

“La gentilezza verso gli altri è un tema importante”, ricorda Tommaso Bianco di KronoTeatro, “ed abbiamo deciso di aderire con il nostro spettacolo Sporco Negro poichè occorre sensibilizzare la collettività con la gentilezza verso i migranti”.

“Sono orgogliosa di questi eventi frutto di un lavoro duro ma piacevole”, riprende l’assessore alle politiche sociali Simona Vespo, “e voglio ringraziare tutte le associazioni di volontariato che svolgono un ottimo lavoro troppo spesso sottovalutato e che si occupano di ogni settore. Spero che l’evento si ripeta negli anni e voglio ricordare la Festa del Volontariato che si terrà il 29 settembre; la gentilezza è fondamentale ed occorre avere tolleranza aiutando gli altri”.

“Io ho la delega al commercio e sono convinto che i commercianti debbano essere al servizio dei cittadini e non il contrario”, afferma l’assessore Mauro Vannucci, “con la convinzione che questa settimana possa essere un trampolino di lancio per attività più importanti”.

“Rivolgo i miei complimenti alla consigliera Isoleri e a tutta la squadra per il risultato”, sottolinea la consigliera Ilaria Calleri, “e voglio ricordare l’evento che si terrà mercoledì presso l’Osteria del Tempo Stretto alle ore 19.30”.

“Durante la settimana verranno pitturate alcune zone della città come Piazza Europa ed il parco di Vadino per insegnare ai giovani il rispetto della cosa pubblica e con lo Yepp faremo un murales con frasi gentili nel sottopasso del Ponte Viveri”, conclude la consigliera Camilla Vio.

Rispondi