Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albisola Superiore inaugura il nuovo compattatore per la plastica

Anche il comune di Albisola Marina ha un compatattore per il riciclo della plastica grazie ad Assonautica che lo ha dato al comune costiero in comodato d’uso; all’inaugurazione erano presenti i vertici di Assonautica, il vicesindaco Luca Ottonello, l’assessore Sara Brizzo e la consigliera Chiara D’Angelo.

“Oggi inauguriamo questo compattatore per il riciclo della plastica che ci è stato concesso in comodato d’uso dall’Assonautica di Savona”, dichiara la consigliera D’Angelo, “che ha partecipato ad un bando europeo per la tutela dell’ambiente e del corretto smaltimento dei rifiuti. Il progetto si ispira alle 5 R : riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero”.

Parole simili da parte del vicepresidente di Assonautica Moncada :”Per noi è molto importante consolidare la collaborazione con il comune di Albisola Superiore per la tutela dell’ambiente; abbiamo iniziato a lavorare in questa direzione nel 2019 con il progetto “A spiaggia senza filtri” contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Abbiamo concesso questo compattatore, ottenuto partecipando ad un bando comunitario, in comodato d’uso al comune per consolidare le buone pratiche ambientali; la plastica è una delle maggiori fonti di inquinamento e vogliamo premiare chi conferisce bene. Le bottiglie vanno introdotte nella macchina intere e NON PIEGATE  con il collo verso il basso dopodichè si schiaccia un bottone e si ottiene un coupon; la macchina è dotata di un sacco che contiene circa 100 bottiglie che cambieremo quando sarà pieno. Ogni cento punti si ottiene una borraccia e una bottiglia vale un punto; quando si ottengono cento punti la borraccia può essere ritirata presso lo IAT situato a pochi passi dal compattatore o venire da noi a Savona. Il progetto si è concluso nel 2020 e ad Albissola Marina c’è una macchina simile ma ora non ne acquisteremo altre”.

“Questo è un importante progetto di educazione ambientale ed abbiamo dato ai docenti delle scuole materne, elementari e medie e ai dipendenti comunali una borraccia di vetro sponsorizzata da Verallia per ridurre l’uso della plastica. La nostra speranza è quella di replicare progetti del genere coinvolgendo le attività commerciali del territorio affinchè, in cambio di un certo quantitativo di bottiglie conferite, si possano avere sconti e agevolazioni”, conclude Luca Ottonello, vicesindaco della città.

Rispondi