Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alla scoperta del tango: presto a Valleggia il Festival Salonissimo

E’ partito il conto alla rovescia per il festival Salonissimo, quarta edizione, l’incontro di tango più prestigioso del savonese e ben noto oltre i confini provinciali e regionali tanto da richiamare , negli anni scorsi, appassionati dalla Francia, dalla Germania e dall’Inghilterra;basta collegarsi al sito www.savonatangofestival.com per essere informati sui giorni, ore, minuti e secondi che ci separano dall’inizio della manifestazione. Organizzato dall’Associazione Sportiva dilettantistica Gioki Danza ed in particolare da Giovanna Di Fazi e Andrea Degani, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia, della Provincia di Savona, dei Comuni di Savona e Quiliano, si terrà a Valleggia (Quiliano) dal 20 al 22 aprile.
Anche in questa occasione saranno presenti eccezionali artisti internazionali: gli argentini, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, campioni del mondo 2008 di Tango Salon, ballerini straordinari che hanno studiato con autentiche leggende del tango e si esibiscono ed insegnano in tutti i continenti, Maximiliano Cristiani vincitore del Campionato Mondiale di Tango Salón 2013 e Karina Colmeiro, apprezzatissimi in tutto il mondo per la loro didattica e per l’eleganza e la fluidità che contraddistinguono il loro ballo, Julio Alvarez e Yailet Suarez, cubani, vincitori del Campionato italiano di Tango de pista 2016 e dei Campionati Metropolitani Nazionali nelle categorie tango open, milonga e vals, che portano nel tango il ritmo e la musicalità della loro terra.
Per i cultori di questa danza elegante e raffinata, Salonissimo rappresenta una occasione unica per perfezionare la propria tecnica attraverso i numerosi stages tenuti dai maestri presenti che intervengono nella manifestazione.
Per chi invece vorrà provare ed accostarsi per la prima volta al tango, sono previste, al sabato e alla domenica, due lezioni di prova libera per principianti.
Per tutti, poi, il Festival offre la possibilità di assistere alle eccezionali esibizioni dei grandi artisti partecipanti, cui si uniranno Giovanna Di Fazi e Igor Casabianca, vincitori di competizioni nazionali ed internazionali.
A preparare l’evento, il 18 marzo è stata organizzata a Valleggia, presso la SMS Aurora, la mini maratona Presalonissimo, una non stop di tango. Sarà possibile cenare presso il ristorante con menu specialtango, assistere all’esposizione di scarpe e abiti da tango e naturalmente ballare dalle 18 all’una sulle musiche scelte dai DJ Valerio “ El Pilluelo”e dall’argentino Jorge Ramirez . Una ghiotta opportunità per gli appassionati di questa danza che dal 2009 è patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco in quanto «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo. Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato». Il tango interpreta infatti l’autentica anima argentina ed è il fenomeno culturale sudamericano più diffuso nel mondo. La manifestazione è un’occasione straordinaria di divertimento e di cultura per aprire una visuale sul mondo del tango, popolare, ma al tempo stesso sorprendente e ricco di tanti risvolti!

Rispondi