Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Atteso ritorno per “Fattorie Aperte” il 23 e 24 settembre prossimi

Sabato 23 e domenica 24 settembre ritornano le “Fattorie Aperte”: si aprono le porte di 43 aziende agricole e di 6 ittiturismo nelle quattro province. Un’esperienza formativa utile e piacevole, fondamentale per mostrare ai più piccoli dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, ma anche per insegnargli a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani.

Le fattorie didattiche coinvolte, che usualmente svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente, offriranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. Quest’anno, in una edizione speciale, anche alcuni ittiturismo, di cui ben 4 in provincia di Savona, offriranno laboratori per scoprire i segreti del mare e della pesca.

Le attività didattiche sono gratuite e per poter partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata. Le esperienze si svolgeranno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16. In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie Aperte 2017” viene rimandata a sabato 30 e domenica 1 ottobre 2017.

Grande ritorno dell’iniziativa “Fattorie aperte”, giunta alla nona edizione, con l’organizzazione dalla Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere e con l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, ConfCooperative e Legacoop).

Le 10 aziende agricole savonesi aderenti all’iniziativa sono le seguenti: Giardino dell’Orchidea di Ceriale (attività didattica offerta: piccolo botanico, identikit di un ortaggio, tinture naturali); iIl Poggio del nonno Piero di Cisano sul Neva (attività didattica: il meraviglioso mondo delle api con degustazione miele e laboratorio con la cera d’api); La Cà dell’Alpe di Rialto (attività didattica: laboratori del pane e battesimo della sella); la Casa Rossa di Cairo Montenotte (attività didattica: grooming con gli asinelli e gli animali della fattoria, la distillazione); la Ratatouille di Dego (attività didattica: a spasso con l’asino, percorso didattico-sensoriale nel bosco e laboratorio creativo); Munarin Caterina di Mioglia (attività didattica: la terra, il seme, il grano e la farina); Pe Pasciun di Casanova Lerrone (attività didattica: preparazione della focaccia e del pane, preparazione della frutta sciroppata, la vendemmia: dalla pigiatura dell’uva al vino); U Beriun di Vendone (attività didattica: la mungitura della capra, dal latte al formaggio, impariamo a prenderci cura degli animali); Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito (attività didattica: vivere la natura, il gioco dell’oca, del coniglio e delle piante); Vivai Montina di Cisano sul Neva (attività didattica: percorso sensoriale alla scoperta della piante e dei loro segreti). Aderiranno a Fattorie Aperte anche quattro ittiturismo ovvero il Consorzio Liguria Pesca di Albenga (attività didattica: conoscere l’attrezzatura e le attività di pesca, la salagione delle acciughe), la Cooperativa Mare di Alassio (attività didattica: conoscere l’attrezzatura e le attività di pesca, la salagione delle acciughe), la Cooperativa San Filippo di Alassio (attività didattica: conoscere l’attrezzatura e le attività di pesca, la salagione delle acciughe), il Gagollo di Bergeggi (attività didattica: cenni di arte marinaresca, eviscerazione ed edibilità del pesce, conoscere il pesce e la pesca).

Rispondi