Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Andora. A Ferraro e Orlando la Regata del Tangone

Edoardo Ferraro e Francesco Orlando (YC Sanremo) hanno vinto la Regata del Tangone, la classica di fine stagione riservata ai 420, che annualmente viene organizzata dal Circolo Nautico di Andora. La due giorni di regate ha visto prevalere gli equipaggi più tecnici che si sono messi in evidenza in condizioni meteo impegnative. La prima giornata infatti è stata caratterizzata da un vento da 210°, ed onda formata da libeccio, con intensità che è andata via via aumentando, dagli 8 ai 22 nodi. Sono state disputate tre prove: il Comitato di regata ha scelto in questo modo di dare alla flotta dei 420 la possibilità di saggiare il campo al largo di Andora anche in condizioni di un certo impegno. Il primo giorno hanno prevalso i matuziani Abruzzese-Boldrini (YC Sanremo) su Selvaggio-Fassio del Circolo Nautico Loano e Ferraro-Orlando dello Yacht Club Sanremo.

Nella giornata successiva, che era iniziata con una tramontana sui 20/25 nodi, il Comitato ha deciso per pridenza di posticipare la partenza, quando il vento è un po’ calato, fino a raggiungere i 13/15 nodi: due le prove disputate che si sono rivelate molto tecniche. Nella classifica finale il successo, come detto, è andato all’equipaggio Ferraro-Orlando dello Yacht Club Sanremo, seguiti dalle loanesi Laura Selvaggio e Camilla Fassio, che già avevano vinto la Regata del Tangone nel 2013. Le beniamine di Ciccio Rossi (Circolo Nautico Loano) sono risultate anche il primo equipaggio femminile e parteciperanno ai prossimi mondiali in Australia. Al terzo posto Andrea Abbruzzese e Fabio Boldrini ( YC Sanremo).

In campo femminile secondo posto per Carlotta e Camilla Scodnik (YC Italiano), che hanno preceduto Elena Oddone e Francesca Riano (YC Imperia).

Ad aggiudicarsi invece la classifica juniores è stato l’equipaggio formato da Tommaso Cilli e Bruno Mantero (Yacht Club Sanremo). Alla gara, che come tradizione ha richiamato una valida ed agguerrita flotta, hanno preso parte quaranta velisti appartenenti ad otto diversi sodalizi velici liguri.

Rispondi