Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Appuntamento con: “Angeli con la pistola”

angeli con la pistola

Questa sera alle 21.30 ci sarà in piazzetta Sant’Agostino il terzo appuntamento del calendario verezzino: ‘Angeli con la pistola’ (foto), commedia musicale di Fabrizio Gambineri, Sandro Baldacci e Bruno Coli, con la Compagnia Teatrale Scatenati e con la partecipazione di Federica Granata, Igor Chierici, Mariella Speranza, Francesca Pedrazzi, Massimo Orsetti, Filippo Anania e le allieve del Liceo Coreutico Piero Gobetti. Sotto la regia di Baldacci, le musiche originali di Coli, le scene e i costumi di Elisa Gandelli, le illustrazioni di Roger Webber, i movimenti coreografici di Nicoletta Bernardini, a calcare le scene, sotto il nome della Compagnia Scatenati, saranno gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi: Norman Alberganti, Rachid Bodi, Alessandro Candela, Alfonso Cappuccio, Bukurosh Cela, Antonio D’Angelo, Lorenzo Di Vincenzo, Galvis Francisco Josè Formica, Giorgio Girotti, Luca Langella, Li Relong, Lino Mazzarella, Massimiliano Meola, Adil Sadik, Ali Samlal, Andrea Signorini e Giovanni Solla. La pièce si fregia del patrocinio del Comune di Genova e del Ministro di Giustizia.
Il film da cui attinge è famosissimo, e fu l’ultimo del regista Frank Capra: la mendicante di New York da cui il capoboss Dave acquista mele tutte le mattine (e che lui, superstizioso, considera ‘fortunate’), dovrà essere trasformata in una gran dama per i giorni in cui la verranno a trovare la figlia e il futuro sposo, nonché il futuro suocero, perché si tratta di imparentarsi con una famiglia aristocratica… e la ragazza non conosce le reali condizioni della madre, perché ha sempre vissuto in un collegio spagnolo!
Intanto è stata proclamata, dalla giuria del Premio Veretium 2015 (giunto alla 45ma edizione), la vincitrice Paola Gassman, quale artista di teatro che si è particolarmente distinta per impegno di testo e capacità di interpretazione nella passata stagione. Già in settimana la Gassman sarà a Borgio per un nuovo evento in prima nazionale assoluta (dal 24 al 26 luglio: ‘Maigret al Liberty Bar’), e in una di queste sere salirà sul palco anche per ricevere l’ambito premio.
Da Paola Gassman passiamo a Isa Danieli, altra famosissima e brava attrice, al fianco di Lello Arena a Borgio Verezzi per l’evento che ha inaugurato ufficialmente il calendario del Festival: ‘Sogno di una notte di mezza estate’, nella liberissima interpretazione di Ruggero Cappuccio dell’opera di William Shakespeare. Arena e Danieli sono stati il re Oberon e la regina Titania, Fabrizio Vona il folletto Puck (qui reso più marcatamente ‘diavoletto’), e Renato De Simone, Enzo Mirone, Rossella Pugliese e Antonella Romano hanno invece interpretato il doppio ruolo di elfi e rispettivamente di Lisandro, Demetrio, Elena e Ermia. Sono state un grido d’amore per la città partenopea le tre serate del ‘Sogno’ in piazzetta, culminate con il regalo da Titania a Oberon della simbolica maschera di Pulcinella: il pupazzo che vede la luce è un regalo di pace della regina verso il re, molto pentito di averle spruzzato il fiore magico sugli occhi e di averla fatta innamorare di se stesso, ma in sembianze di uomo con testa d’asino! Tante licenze d’autore, tante irriverenze in questa rappresentazione, dove molto è stato sintetizzato all’estremo per il basso numero dei personaggi sul palco, ma riuscendo a regalare comunque una visione piacevole dell’insieme, specie quando Oberon e Titania devono obbedire al duca di Atene che decreta in anticipo la parola ‘fine’ sulla recita di Piramo e Tisbe, che essi inscenano con gli elfi. Una licenza curiosa del regista Claudio Di Palma? La regina delle Amazzoni, Ippolita, viene relegata al ruolo di coinquilina dell’oscuro palazzo napoletano in cui essi stessi abitano, e viene descritta da Titania come impicciona, curiosa e detestabile… Sotto le scene, appropriate, di Luigi Ferrigno, la storia dei quattro innamorati viene dapprima vissuta grazie ai burattini di Selvaggia Filippini, pupazzi con cui Titania si trastulla, e che, quando lei e Oberon dormono (tutta la rappresentazione è un continuo alternarsi di veglia e sonno) si aprono a brandelli di vita; poi dai quattro ragazzi che ricevono il testimone e si immedesimano, essi stessi, in burattini animati… e questi sono momenti magici!
A stasera, quindi, con la nuova pièce ‘Angeli con la pistola’ (tel. 019 610167, info: www.festivalverezzi.it).

Laura Sergi

Rispondi