Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Arriva il grande pugilato con “2024 Genova Boxing Night”; in palio il titolo italiano dei pesi supermedi

Sarà una giornata all’insegna della grande boxe quella che sabato 4 maggio, a partire dalle 13, animerà il Fiumara Stadium; un grande evento il “2024 Genova Boxing Night”, unico nel suo genere, inserito nel palinsesto di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e che nasce dalla sinergia tra Comune di Genova, Federazione Pugilistica italiana, Fpi Liguria, Team Magnesi, Celano Boxe, Rossetto Boxe e Thunder Boxing Genova. Sul ring del Fiumara Stadium si terranno oltre 25 incontri di dilettanti e 6 di professionisti, con in palio un titolo internazionale UBO e il titolo italiano dei pesi supermedi tra Ervis Lala e Luca Di Loreto; tanta la partecipazione prevista, tra appassionati e neofiti, ai quali sarà offerto uno spettacolo di grande sport frutto del lavoro di collaborazione tra alcune delle palestre della Liguria e di Genova che hanno voluto offrire ai propri tesserati e al pubblico un evento sportivo che segni un nuovo punto di partenza per la boxe ligure.

“Ringrazio i presenti senza dimenticare l’amministrazione comunale con l’assessore Bianchi”, dichiara Consuelo Dessena, presidente della FPI Liguria, “ricordando che questo è un grande evento. Rivolgo inoltre i miei ringraziamenti alla federazione senza dimenticare la Celano Boxe”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi :”Tutto ciò è molto importante per diversi aspetti ricordando che Genova 2024 fa emergere i valori dello sport che trasmettono stimoli positivi senza dimenticare l’attività sportiva a 360 gradi; ringrazio la federazione ed il comitato ligure ricordando che dopo 25 anni il titolo verrà assegnato a Genova con la necessità di coinvolgere i bambini diffondendo la cultura sportiva come il rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari, il saper vincere e soprattutto perdere. Lo sport crea buoni cittadini e valorizza il territorio ricordando che le tante realtà coinvolte sono un valore aggiunto e Michela Braga è un’ottima testimonial; ringrazio il Coni perchè condivide lo spirito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con tante realtà territoriali e fare gioco di squadra è fondamentale. Vi è bisogno di lavorare per far crescere lo sport nella nostra città e manifestazioni del genere sono fondamentali anche per il turismo; abbiamo una forte tradizione di pugilato ed assegnare questo titolo è motivo di orgoglio ricordando che ci sono molti progetti sul territorio che coinvolgono sia i giovani che i cosiddetti silver. L’articolo 33 della Costituzione è fondamentale e permette di far emergere il valore sociale ed aggregativo dello sport”.

“Lo sport è molto importante ed il mondo del pugilato ligure ha avuto una grande svolta per la quale ringrazio Consuelo Dessena”, prosegue Piero Picasso in rappresentanza del Coni Liguria, “che ha saputo interpretare le esigenze di questa disciplina imponendosi con autorevolezza in un mondo quasi totalmente maschile. La boxe in Liguria sta vivendo una seconda giovinezza e durante questa giornata Genova e la Liguria saranno i veri campioni”.

“Sono qui per la prima volta ed è bello far parte di un evento così importante a livello italiano ed internazionale”, afferma Alessandra Branco, organizzatrice del match per il titolo italiano, “e la categoria supermedi è una delle più importanti ricordando che il peso dei pugili è di circa 76 chili. Tutto ciò è un grande punto di partenza ed il match si svolgerà tra due atleti bravi ma la cosa più importante è il rispetto tra gli avversari; avremo 25 incontri tra dilettanti e 6 tra professionisti. Questo è il primo traguardo per puntare a palchi internazionali e penso che la città risponderà bene; uno dei due atleti, Ervis Lala, è di origine albanese ma vive a Genova fin da bambino”.

“Per Genova è importante avere, dopo 25 anni, un titolo italiano professionisti”, sottolinea Paolo Celano di Celano Boxe, organizzatore dell’evento, “ricordando che Ervis Lala, albanese con cittadinanza italiana, si contenderà il titolo ed è arrivato da noi all’età di 12 anni. La manifestazione può fare avvicinare le persone a questa disciplina ed il titolo è vacante dopo la rinuncia da parte del detentore; le probabilità sono 50-50 e non facciamo previsioni anche se il pubblico genovese sarà numeroso”.

“Questa è l’occasione della mia vita e spero di fare bene”, evidenzia il pugile Luca Di Loreto, “e mi sto preparando per dare un grande spettacolo”.

“Voglio far restare il titolo a Genova e spero di vincere; cercherò di dare il massimo”, conclude lo sfidante Ervis Lala.

 

Rispondi