Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Arriva l’obbligo della fattura elettronica

digital day savonaIl 31 marzo entrerà in vigore l’obbligo della fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni e le imprese,  per questo motivo Sala Magnano ha ospitato  l’evento provinciale del Digital Day, incontro informativo per preparare gli enti pubblici all’utilizzo della fattura elettronica nei pagamenti tra la PA ed i suoi fornitori. Evidente quindi l’interesse, accompagnato da qualche preoccupazione, su un tema che contemporaneamente – su iniziativa di Governo, AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e Unioncamere – si è svolto in 80 camere di commercio italiane ed è stato comunque segnalato da tutti gli altri enti camerali.
Dal 31 marzo, le imprese e più in generale tutti i fornitori di beni e servizi della PA sono tenuti ad utilizzare la fattura in formato digitale nei confronti di tutte le amministrazioni (e tra queste anche le Camcom), e non più soltanto verso lo Stato e le PA centrali, per le quali l’obbligo era già scattato il 6 giugno scorso.
A Palazzo Lamba Doria il tema è stato affrontato dal Digital Champion per Savona, Silvina Dell’Isola, e da Giuseppe Tomaino, referente di InfoCamere, la società di informatica del sistema camerale.Il Digital Champion è un “ambasciatore” dell’agenda digitale, dell’innovazione. In tutti i Paesi europei c’è un DC, che ha il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Il DC italiano è Riccardo Luna, giornalista e scrittore, nominato dal presidente Renzi a settembre 2014. Ma non è solo: oggi ogni città italiana ha il suo Digital Champion, e il Digital Day ne ha visto impegnati 110. Insieme fanno squadra, la squadra dell’Agenda Digitale Italiana. Un’associazione senza scopo di lucro che promuove e sostiene l’alfabetizzazione digitale e lo sviluppo della cultura e dell’economia digitale.
Quanto a InfoCamere, ha attivato un sito (https://fattura-pa.infocamere.it ) inizialmente solo informativo, che da ottobre 2014 offre anche un servizio alle pmi per compilare, gestire, inviare e conservare le fatture elettroniche.
“Il sistema camerale – ha detto il segretario generale della Camera di Savona Costantina De Stefano nell’intervento di apertura – si è sempre contraddistinto per un’elevata informatizzazione e dimensione tecnologica, a partire dal Registro Imprese, interamente digitale, realizzato e gestito dalle camere da metà anni ’90, e tutt’oggi ‘best practice’ non eguagliata a livello europeo: garanzia di pubblicità legale e di amplissima fruibilità dei dati in esso contenuti. La fatturazione elettronica,  nell’intento del legislatore, persegue finalità di monitoraggio e controllo della finanza pubblica, ma deve anche costituire una grande opportunità di crescita informatica dei fornitori della PA, oltre che strumento di semplificazione”.

Rispondi