Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Associazione Baba Jaga: “Contagi di storie”

Sul canale web del Palazzo del Tribunale, a partire dal 21 novembre, sarà possibile scoprire il nuovo progetto di Associazione Baba Jaga: CONTAGI DI STORIE
Su modello di The Human Library (la biblioteca umana, progetto internazionale nato in Danimarca nel 2000) e del documentario del 2015 Human, abbiamo intervistato persone del nostro territorio, chiedendo loro di raccontare l’esperienza del lockdown dal loro punto di vista.
Abbiamo incontrato l’infermiera Lara Giurdanella; Don Caneto, parroco della parrocchia S. Biagio di Finalborgo; Giovanna Brambilla, nonna, finalese dal 1933; Paola Repetto, della Comunità Papa Giovanni XXIII; Riccardo Negro, organizzatore di eventi MTB tra cui la 24h di Finale Ligure e l’Assessore Claudio Casanova. Presentiamo, inoltre, come contenuto extra, l’intervista al Prof. Duccio Cavalieri, docente di microbiologia all’Università degli Studi di Firenze.
Accedendo alla pagina Eventi on line del sito www.teatrodelleudienze.org ci si potrà abbonare al mese di Novembre oppure a tutta la Stagione: tanti saranno i contenuti disponibili (sia in diretta streaming sia on-demand) e grande sarà il sostegno per mantenere vivo e attivo il Teatro delle Udienze.

Ma cos’è CONTAGI DI STORIE?
La drammatica emergenza sanitaria che stiamo tutt’ora vivendo, nella sua prima ondata, ha posto ognuno di noi fronte ad emergenze pratiche e – insieme – a solitudini, paure, silenzi e problematiche esistenziali. Le reazioni sono state molteplici: alcuni, da questo momento di crisi, hanno deciso di far scaturire riflessioni, ma molti, al contrario, hanno preferito mettere tutto a tacere, andare avanti e fare finta che non fosse successo nulla.
La galleria “Contagi di Storie” vuole essere una possibilità di arginare la naturale tendenza umana alla rimozione, alla quale molti di noi hanno ceduto, per riscoprire invece la necessità della riflessione.
Funziona davvero come un contagio: appena qualcuno inizia a raccontare, anche all’ascoltatore cominciano a tornare alla mente episodi, aneddoti, ricordi che altrimenti sarebbero rimasti sepolti nella memoria, come cancellati.

Rispondi