Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Assonautica: Prova di pesca alla traina e “memorial Manuel”

di Redazione

Domenica 2 ottobre si è svolta nelle acque antistanti Albisola Superiore e Celle Ligure, una gara di pesca a traina aperta a tutti ed organizzata da Assonautica Provinciale di Savona. Alla gara è stato abbinato il trofeo “memorial Manuel”, offerto da un socio ed assegnato per il pesce più pesante.

Un’occasione per riunire gli appassionati di pesca, per divertirsi e per ricordare.
Chi non è più tra noi continua a vivere nei nostri ricordi ed i soci di Assonautica lo sanno bene perchè quando quegli amici sono nominati nelle chiacchere di pontile è come se il tempo non fosse passato.

La giornata era splendida e le condizioni del mare hanno permesso lo svolgimento della manifestazione alla quale hanno partecipato quattordici imbarcazioni con un equipaggio di due o più persone su ogni barca.
Tutto si è svolto in mattinata e si è concluso con la premiazione sulla banchina Assonautica in zona ex Funivie.

Il trofeo “Memorial Manuel” è stato consegnato dalla moglie Gabriella ed il socio Paolo Camporese ha ricordato Manuel con un discorso.
Un’amicizia iniziata con un approccio semplice “Noi domani andiamo a calare un palamito, vieni con noi?” e proseguita negli anni.

Ha parlato delle grandi pescate finite in trattoria, del suo carattere a volte burbero e litigioso ed a volte mite, delle vacanze nella amata Corsica, del suo grande amico Elio e delle loro discussioni politiche, di quando ci si giocava a boccette una spuma o un gelato.

Il discorso è terminato con una frase di Italo Calvino (da “Il Barone Rampante) che è impossibile non condividere e nella quale sicuramente i soci di Assonautica riconoscono il proprio pensiero: “Le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia, che raramente si ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone…”

Rispondi