Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Assonautica provinciale di Savona insegna le arti marinare al Salone Nautico di Genova

di Redazione

Mercoledì 21 settembre, presso lo stand di Assonautica al 56° Salone Nautico di Genova il gruppo “arti marinare” dell’Assonautica Provinciale di Savona è stato presente per tutta la giornata, a disposizione dei visitatori interessati alla tecnica di esecuzione dei nodi marinari.

Per i bambini e ragazzi della scuola primaria e delle medie, che hanno visitato il salone al mattino con i loro insegnanti, quello con i nodi è stato un approccio entusiasmante. Per molti di loro era la prima volta che entravano in contatto con il mondo della marineria e ne sono rimasti tutti affascinati. Le corde si chiamano “cime”, ogni nodo ha un proprio nome ed un proprio utilizzo, sono semplici e veloci da realizzare, sono di sicura tenuta e facili da sciogliere. Erano tutti molto attenti agli insegnamenti ed hanno provato con successo a realizzarli loro stessi. Ognuno ha avuto in regalo un quadretto con i nodi marinari.

Complessivamente si sono avvicendati nello stand circa 70 bambini e sono stati distribuiti un centinaio di quadretti.
E’ gratificante la felicità negli occhi dei bambini alla vista dei quadretti con i nodi ed il loro entusiasmo quando si rendono conto di essere riusciti a realizzare un nodo marinaro in modo corretto

Nel pomeriggio hanno continuato ad accedere allo stand visitatori di ogni età, anche per loro i “tutor” di Assonautica hanno dato dimostrazioni nell’esecuzione dei nodi ed anche per loro ci sono state prove pratiche e quadretti in omaggio. Tra gli altri c’è stato un visitatore affascinato dal nodo intorno ad una bottiglia, un altro visitatore entusiasta per la spiegazione ricevuta sul modo di riparare una rete strappata.

L’entusiasmo è sempre contagioso ed era evidente, sia nei soci Assonautica che nei visitatori.
Nello stand erano presenti, per le dimostrazioni di marineria, Roberto Scaltritti (referente del gruppo), Franco Candellari, Alberto Cassata, Antonio Faraut, Antonio Laino, Giuseppe Pelosi, Fulvio Salviati e Dino Tancredi provenienti dalla sede di Savona, coadiuvati da Barbara Cafferata (segretaria di Assonautica Genova)

Assonautica contribuisce a promuovere la nautica e i soci del gruppo “arti marinare” con i loro insegnamenti hanno distribuito i semi per un futuro raccolto. Anche da un quadretto di nodi marinari ricevuto al Salone Nautico può nascere la passione per il mare

Rispondi