Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Auto sicura: manutenzione freni

Avere un’auto sicura è necessario: poter guidare senza dover temere nessun guasto diventa importante ancora di più nel periodo estivo quando il savonese si riempie di turisti e di vacanzieri che difficilmente conoscono le nostre strade. La manutenzione dei freni è fondamentale e con essa quella dei dischi del freno. 

E’ il disco freno la parte principale del sistema frenante di qualsiasi vettura avere il sistema frenante in ottima forma significa poter guidare sicuri e per farlo in velocità ci si può rivolgere a autopezzistore.it  sito web molto fornito e competitivo con uno staff capace di far arrivare ciò che serve in brevissimo tempo.

 

Disco dei freni: perchè regala sicurezza 

Un pezzo posizionato in una parte quasi irraggiungibile dell’auto è però capace di dare la giusta sicurezza su strada ed in particolare in un territorio come l’entroterra savonese dove le curve sono belle da fare ma sarebbe meglio non sentirle per nulla. In una vettura di media potenza si deve frenare esattamente come in una macchina molto potente. A avere ruolo fondamentale sono i dischi dei freni capaci di assorbire il calore e smaltirlo a dovere ecco perché per una guida su strada sicura bisogna essere certi di avere di dischi ben controllati, meglio se nuovi o comunque non troppo consumati.  Come funzionano i dischi? Semplice sebbene poco noto. 

Quando il disco freni si inizia a consumare il calore viene assorbito male quindi la forza frenante diminuisce ed il coefficienti di attrito con la pastiglia peggiora ed il disco potrebbe persino deformarsi.

 

Disco dei freni: la tecnologia da pista 

I dischi dei freni rendono sicuri tutte le possibilità di guida: non solo quella tradizionale su strada, la nostra ma anche quelle delle vetture di Formula Uno, raramente, quando si osservano i piloti del Mondiale si pensa che una vettura simile deve frenare e farlo veramente bene. 

Nelle monoposto del Mondiale 2020 l’assetto dinamico è simile, stagione per stagione anche se migliorano le prestazioni del motore e non solo, tutte ma proprio tutte hanno voluto migliorare la velocità di punta permettendo frenate più lunghe.

E’ sicuramente curioso sapere che la maggior parte delle monoposto su pista è pronta ad utilizzare anche per il prossimo Mondiale 2021   dischi in carbonio da 32 mm di spessore all’anteriore e dischi da 28 mm al posteriore.

 

 

Rispondi