Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Autofiori adeguerà diciotto gallerie alla normativa europea

Autofiori ha assegnato gli appalti per le opere necessarie aa adeguare alla normativa europea,  18 gallerie lungo il tracciato tra Savona e Ventimiglia. I lavori sono stati affidati tramite due diverse gare che, bandite per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro, sono state aggiudicate per poco più di 7 milioni, con uno sconto sostanziale rispetto alla spesa prevista.

La gara di valore più elevato riguarda la messa a norma di 14 tunnel di lunghezza superiore a 500 metri, nelle province di Savona e di Imperia. Si tratta delle gallerie Fornaci, Orco Feglino, Rocca Carpanea, Monte Piccaro, Vallon d’Arme, Colle Dico, Poggi, Barbarossa, Amoretti, Nostra Signora della Villetta, Madonna della Ruota, Colle Aprosio, Del Monte e Grimaldi. Attualmente le strutture non si presentano conformi agli standard del decreto legislativo 264 del 2006 che recepisce la direttiva 54 del 2004 della Commissione Europea in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea.

I lavori di adeguamento prevedono che le gallerie, nell’arco di tre anni e senza interrompere il transito, vengano dotate di nuovi impianti e dispositivi: stazioni di emergenza, segnaletica di sicurezza, by-pass, sistemi di comunicazione, impianto per chiusura dei fornici della galleria, impianto di rilevazione incendi, impianto di illuminazione di esodo, impianto automazione e controllo, impianto di monitoraggio atmosferico, adeguamento delle cabine elettriche in media e bassa tensione. La gara, a cui hanno partecipato 10 concorrenti, è stata aggiudicata per 4 milioni 681 mila euro (rispetto ad un importo base fissato a 7 milioni 474 mila euro) all’associazione di imprese tra NBI Spa di Roma e Tecnositaf Spa di Torino.

Il secondo appalto ha riguardato interventi dello stesso tipo da realizzare in quattro altre gallerie: Bracciale (Finale Ligure) e Montegrosso (Pietra Ligure) in provincia di Savona, Pompeiana e Siestro in provincia di Imperia. La società Autostrada dei Fiori aveva bandito la gara d’appalto per un importo base fissato in circa 3,5 milioni di euro (Iva esclusa), di cui 2,7 milioni per l’impiantistica e 0,8 milioni per le opere civili. Ad aggiudicarsi l’esecuzione dei lavori, fra 12 concorrenti, con un’offerta di 2 milioni 348 mila euro, è stata la società Siei di Quinto Vicentino. Gli interventi dovranno essere completati entro 8 mesi dalla data di consegna lavori, garantendo comunque l’apertura dei tratti autostradali.

Rispondi