Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

‘Be your acting’: un corso di teatro con Gianmaria Martini

di Laura Sergi

C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi al corso di teatro di Gianmaria Martini, all’interno delle proposte rivolte anche ai ragazzi dalla Compagnia del Barone Rampante di Borgio Verezzi. L’attore, un volto noto per essere stato tra i protagonisti delle serie televisive ‘I Cesaroni’ e ‘Un caso di coscienza’, si dedicherà ad un workshop dal titolo ‘Be your acting’, per giovani dagli 11 ai 28 anni di età.
“Il teatro regge lo specchio alla realtà – dice Martini -, e perché questo si compia, si necessita di attori capaci di imitarla. Pertanto baso i miei workshop su tre azioni fondamentali: liberare l’emotività, evolvere la creatività, sviluppare la tecnica”. Continua Martini: “Lo studio si articola in: tecniche di memorizzazione, potenziamento vocale, rilassamento, connessione tra corpo e parola, utilizzo performativo delle immagini, individuazione di impedimenti comunicativi ed energetici inconsapevoli, costruzione del personaggio, accesso agli stati emotivi e conseguente modulazione, training pre-performance”.
Iscrizioni aperte fino al 27 marzo, costo: 70 euro (per tutti coloro che si siano già iscritti nell’anno ad un altro corso della Compagnia del Barone Rampante: 50 euro), e prevede una prova aperta finale.
Dal 4 al 10 aprile, quindi, presso la sede dell’Associazione culturale di via Municipio 3, volti giovanissimi e adulti vivranno emozioni uniche, grazie all’attore triestino, diplomato al Teatro Stabile di Genova, oggi membro del gruppo di ricerca internazionale EuAct, fondato da Paolo Antonio Simioni.
L’artista in questi giorni è in scena sul palco della Tosse di Genova con la pièce: ‘Buio a Mezzogiorno’ di Arthur Koestler, regia di Laura Sicignano. Nel suo curriculum teatrale, compaiono registi come Valerio Binasco ed Emanuele Conte; al cinema è stato diretto da Stefano Accorsi e Sarah Revoltella.
Ogni informazione alla segreteria del Barone Rampante di Borgio, aperta tutti i venerdì dalle 16.15 alle 18.45, in via Municipio 3. Ma potete telefonare al n° 348 8978694, oppure inviare una mail a: segreteria@compagniabaronerampante.it, c.ilbaronerampante@libero.it, o ancora visitare il sito: www.compagniabaronerampante.it

Rispondi