Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Birdwatching: la migrazione dei bianconi negli appuntamenti di Arenzano e Varazze

di Michele Alluigi

Nei prossimi giorni si ripeterà nei cieli del Beigua il passaggio delle “Aquile dei serpenti” in migrazione dalle coste dell’Africa verso i luoghi di nidificazione in Europa. E con loro tante altre specie di uccelli animeranno questo spettacolo della Natura, che saranno protagoniste di una serie di iniziative all’interno del Parco del Beigua.

A marzo sulle alture del comprensorio ligure avviene uno dei fenomeni più più suggestivi dell’anno, la migrazione degli uccelli.  Arrivano infatti le prime rondini e i primi balestrucci, ma lo spettacolo che ci lascia senza fiato è offerto dai Bianconi, conosciuti anche come aquile dei serpenti, dai grandi ed efficienti occhi, in grado di localizzare da altezze incredibili le loro prede preferite che, ignare, strisciano al suolo.

Durante il lungo viaggio che dall’Africa li porterà nella nostra penisola a nidificare, non posso permettersi il lusso di sostare a cacciare serpenti, perché devono andare a trovare il luogo migliore dove costruire il nido e metter su famiglia. Basta volgere lo sguardo a Ponente ed attendere. Nelle ore centrali delle giornate di marzo si può assistere alla migrazione di migliaia di Bianconi, impegnati a sfruttare le correnti termiche e di pendio che si formano grazie alla conformazione del massiccio del Beigua. Sono veleggiatori, capaci di percorre decine di chilometri senza battere le ali. Rapaci meravigliosi, la cui parte inferiore, quella che si può osservare durante il volo planato, presenta un’alternanza di bande chiare e scure.

Per non perdere questo spettacolo è stato preparato un calendario di appuntamenti con gli esperti del Parco che sapranno coinvolgere ed entusiasmare tutti, grandi e piccoli, e il Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano, sarà un punto di riferimento privilegiato per tante delle nostre attività che culmineranno con il Biancone Day domenica 19 marzo.

Si comincia sabato 11 marzo proprio al Centro Ornitologico: in occasione dei 20 anni dell’Associazione di Birdwatching EBN, dalle 9:30 l’ornitologa Gabriella Motta terrà un mini corso per l’identificazione delle specie di rapaci presenti nel Parco e presso la loc. Curlo sarà allestita una postazione per l’avvistamento dei Bianconi in migrazione, cui seguirà un brindisi celebrativo alle ore 12:30. Nel corso della giornata sarà anche inaugurata la mostra fotografica “Sulla rotta dei rapaci”. La partecipazione è libera e gratuita.

Per entrare nello spirito del Biancone Day, che sarà il giorno successivo, sabato 18 marzo l’appuntamento è a Varazze, presso il Punto Informativo del Parco a Palazzo Beato Jacopo alle ore 17: l’esperto ornitologo Luca Baghino presenterà alcune interessanti fotografie e dati aggiornati sulla migrazione dell’avifauna nel Beigua. Ingresso libero.

La giornata clou sarà domenica 19 marzo, il Biancone Day, il raduno degli appassionati di birdwatching che raggiungono le alture di Arenzano per assistere al passaggio dei Bianconi in migrazione lungo la rotta dei contrafforti sud orientali del Parco del Beigua. Nel corso della mattinata un servizio gratuito di navetta porterà i partecipanti dal parcheggio antistante la sede del Parco ad Arenzano fino all’area verde attrezzata in loc. Curlo (orario 8:30-10:30) e per tutta la giornata sarà possibile visitare il Centro Ornitologico. È consigliato portare con sé binocolo o cannocchiale per meglio apprezzare il passaggio dei rapaci; la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è gradita per meglio gestire gli aspetti organizzativi (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300).

Rispondi