Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Bocce: 62^ edizione della Targa d’oro Città di Alassio

palasport alassioL’introduzione di una gara riservata esclusivamente al gentil sesso è la grande novità della Targa d’oro Città di Alassio, appuntamento a carattere internazionale di bocce, specialità volo, in calendario sabato 11 e domenica 12 aprile 2015. Tre saranno dunque i tabelloni di quest’anno: la “Targa Rosa” a coppie (in un primo tempo limitata a 16 coppie, ora allargata a 32 visto l’elevato numero di richieste), la tradizionale competizione a quadrette (“Targa Senior”, già superata quota 100 formazioni), giunta alla 62^ edizione, e, per la seconda volta, la “Targa Junior” Nutella Cup a coppie Under 18.
Una manifestazione che quest’anno onorerà la memoria di Adriano Garrone, l’ex presidente della Bocciofila Alassina, scomparso qualche mese fa e per tantissime edizioni colonna portante della Targa d’oro.
Il conto alla rovescia, come si evince anche sul sito ufficiale (www.boccealassio.it), è iniziato da diverse settimane e le iscrizioni fioccano, nonostante ci sia ancora tempo (per la gara principale sino al 3 aprile). In arrivo anche diverse compagini dalla vicina Francia, grazie anche al fatto che l’anno scorso a trionfare fu proprio un team francese, il Saint Vulbas di Touraine, Dubuis, Mourgues e Besson.
Tutto lascia presagire che anche quest’anno si supererà ampiamente, per la targa Senior, il tetto delle 300 formazioni iscritte.
La Targa Senior scatterà sabato 11 alle ore 8, quella Junior alle 14.30, mentre quella femminile si disputerà solo nella giornata di domenica.
Ad Alassio sono confermata, per la prima giornata della gara (sabato 11/4), la location dell’Istituto Don Bosco e per la domenica il gran finale sarà nuovamente ospitato presso il Palasport Ravizza (2.000 posti a sedere), all’interno del quale saranno allestite ben sei corsie. In tutto i campi da gioco a disposizione saranno 128, di cui 30 in Alassio.
Andora, Albenga, Garlenda, Arnasco, Borghetto Santo Spirito, Loano e Pietra Ligure, con uno sconfinamento nell’Imperiese a Diano Marina, saranno le altre sedi dei turni della prima giornata di gioco della Targa d’oro.
Per gli ultimi due turni di domenica 12 (semifinali alle ore 14 e finali alle 16.30) confluiranno al Palaravizza i protagonisti di tutti e tre i tabelloni.
Attese, per la prima volta, le telecamere di Rai Sport, ciò grazie all’intercessione della Federazione Italiana Bocce (che ha una convenzione annuale con la tv di Stato).
Confermata anche la lotteria abbinata alla Targa d’oro, con trenta premi, compresa una crociera di una settimana per due persone nel Mediterraneo, uno smartphone e diversi soggiorni in hotel di Alassio. L’estrazione è prevista nel pomeriggio di domenica 12 aprile, in concomitanza con le finali.
La Federazione Internazionale, sotto la cui egida si svolge la manifestazione, ha provveduto a nominare Mario Occelli quale delegato tecnico ed Andrea Lombardi quale direttore di gara.
I partner della 62^ Targa d’oro Città di Alassio, inserita anche a calendario della Federbocce Italiana, sono: Nutella, Impresa Munarin, Enry Sport, Boule en ciel, Boule du jour ed Azienda Agricola Deperi.
L’organizzazione della 62^ Targa d’oro, curata dalla Associazione Bocciofila Alassina del presidente Ezio Sardo, si avvale della stretta collaborazione della Gesco e del Comitato Fib di Albenga, del sostegno e patrocinio di Comune di Alassio, Fondazione De Mari, Regione Liguria e Provincia di Savona.
Ulteriori informazioni e l’elenco provvisorio degli iscritti sono disponibili sul sito www.boccealassio.it, quotidiamente aggiornato e visitato da tantissimi appassionati da un mese a questa parte.

Rispondi