Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Calcio, Altarese. La parola a Giovanni Rovere.

Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera e l’Altarese pare aver imparato la lezione della scorsa stagione quando fu costretta a un’incredibile rimonta dopo un inizio alquanto zoppicante. Infatti, i giallorossi sono partiti con il piede giusto sconfiggendo per 2 a 1 il Quiliano.

Abbiamo chiesto a Giovanni Rovere, centrocampista valbormidese, di fornirci una panoramica sella squadra a cavallo tra due stagioni.

  • L’anno scorso, dopo le prime sette partite eravate dati per spacciati, ma siete riusciti ad invertire la rotta. In virtù dei numerosi punti conquistati dopo quel periodo, ambite a qualcosa di più della salvezza?
  • “L’anno scorso siamo partiti male e siamo stati costretti a far punti per forza. Partire bene è fondamentale per qualsiasi obiettivo ed essere costretti, lungo il campionato, a far risultato per forza può portare eccessiva pressione e far toppare partite importanti . Ci siamo rinforzati per partire bene ma l’obiettivo principale resta quello della salvezza perché il campionato sarà anche quest’anno competitivio. Non sarà facile, ma ce la metteremo tutta”.
  • Come ti trovi con mister Ghione? Come imposta l’allenamento settimanale?
  • “Il mister non ha un allenamento tipo, mi trovo molto bene perché sa come si crea un gruppo e questo è stato fondamentale lo scorso anno quando, dopo una serie negativa, c’era il rischio che alcuni giocatori se ne andassero e quindi, vista l’assenza del settore giovanile da cui pescare, di retrocedere. Nonostante avessimo una squadra meno dotata tecnicamente rispetto ad altre, il fatto che noi fossimo un gruppo nel vero senso della parola è stato determinante. Ritornando alla metodologia di allenamento, il mister adatta il suo programma a seconda delle esigenze della squadra sulla base degli errori commessi in partita. Mi trovo bene anche perché da molto spazio all’estro del singolo”.
  • Complice il ripescaggio del Pallare, non avrete derby valbormidesi, vi dispiace un po’?
  • “Dispiace perché i derby sono il bello del calcio e perché non sono mai scontati. Secondo me si meritano la Promozione, l’hanno cercata per anni e finalmente ci sono arrivati (anche se l’esordio non è stato per nulla positivo ndr).
  • Un pronostico sulla Seconda Categoria, quale squadra vedi più attrezzata?
  • “Sinceramente, non sono molto informato. Credo che l’Aurora si sia rinforzato bene, ma sarà un campionato combattuto e ricco di derby e non è detto che la squadra più attrezzata possa vincere a mani basse”

M.T

Rispondi