Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Camminando sulle strade di Chiara Luce”

di Redazione

VOLONTARIATO la parola “filo conduttore” nell’organizzazione di queste giornate nate dalla volontà del Sindaco del Comune di Savona e realizzate grazie alla disponibilità dell’Assessore Maurizio Scaramuzza e di chi, con cortesia, darà il proprio contributo.
Alcune giornate saranno dedicate alla manutenzione, con particolare attenzione alla prevenzione antincendio, della strada tagliafuoco (sentiero n.26) e del sentiero 25, intitolati lo scorso anno alla Beata Chiara Luce Badano. Saranno le squadre di volontari di ATA, dell’ A.I.B. e dell’Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. – a rendere possibile l’intervento sulla strada mentre i volontari del Gruppo OSA faranno lavori di manutenzione lungo il sentiero che s’inerpica da via Scotti fino al sagrato della chiesa della Madonna degli Angeli.

Giornata conclusiva sarà sabato 29 ottobre, ricorrenza della nascita della Beata Chiara Luce Badano. Il pomeriggio sarà caratterizzato da una “camminata” lungo le strade di Chiara Luce organizzata da OSA. La partenza è fissata alle ore 15:00, presso il piazzale antistante al Centro Commerciale “Il Gabbiano”, con arrivo intorno alle ore 16:00 alla Madonna degli Angeli. Qui sarà allestito un punto di ristoro offerto da:

Centro Commerciale Il Gabbiano – Centro Latte Rapallo – Bar Gina Sassello

All’imbrunire i cittadini sono invitati a volgere lo sguardo verso il monte Ornato per vedere la chiesa della Madonna degli Angeli “brillare nell’oscurità”, grazie alla disponibilità di: Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. – Croce Bianca di Savona – Tiro a segno Nazionale Sezione Provinciale Savona

Il volontariato una possibilità, o meglio una risorsa, forse l’unica, per fermare il degrado e l’abbandono di un’area non solo bacino della biodiversità ma luogo di cultura, fede e paesaggio. Non lasciamo che l’indifferenza, l’incuria, il trascorrere inesorabile del tempo o le spirali burocratiche neghino un futuro a un luogo che custodisce i ricordi di tante generazioni di savonesi e che lì “si sentono a casa”. La natura, le tradizioni e i ricordi sono la nostra ricchezza, la forza del nostro passato e la risorsa del nostro futuro.

 

Rispondi