Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Canoni demaniali: concessa la sospensione

E’ notizia recentissima l’accoglimento, da parte del Governo, nella Conferenza Stato-Regioni di oggi, della proposta della Regione Liguria, capofila, nella conferenza, del tavolo del demanio, di sospensione dei canoni demaniali sugli arenili per lanno 2020. Era stato l’assessore regionale al Demanio e coordinatore del tavolo interregionale, Marco Scajola a farsene portavoce per conto di tutte le regioni. Una richiesta che era già stata approvata in  sede di tavolo e che oggi è stata ratificata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

Nel documento presentato dalla Regione Liguria, e accolto, si chiede inoltre al Governo una road map sulla ripresa delle attività dei balneari e, segnatamente, tempistiche precise sulla sorveglianza delle spiagge libere, una volta avviata la cosiddetta fase 2.  La Conferenza ribadisce inotre la necessità di prorogare di ulteriori 15 anni le concessioni demaniali sui litorali, richiesta  resa ancora più stringente dalle difficoltà che si presenteranno ai concessionari nel corso dei prossimi mesi  e che  non permetteranno di affrontare con  attenzione e serenità il nodo della direttiva Bolkestein che proprio quest’anno avrebbe dovuto avere attuazione.

L’opera di tutte le regioni è stata recepita dal tavolo della conferenza – così si esprime l’Assessore regionale al Demanio, Marco Scajola – Ringrazio i colleghi assessori di tutte le regioni per il lavoro svolto insieme; questo documento ribadisce la necessità di salvaguardare l’estensione operata dalla Legge 145/2018  a favore dei concessionari attraverso la formula che il governo riterrà più opportuna. E accanto a questo emanare linee guida nazionali chiare sulle misure di tutela e salvaguardia della salute pubblica negli stabilimenti balneari”.

Rispondi