Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Carcare – La composizione della prima giunta De Vecchi

Dopo la vittoria del 10 giugno, il neo sindaco di Carcare Christian De Vecchi ci aveva detto che ci sarebbe voluto qualche giorno per sapere come sarebbe stata composta la squadra dell’amministrazione comunale. Ora, le riserve sono stare sciolte.

“Per la composizione della giunta sono stati seguiti due criteri principali, – afferma De Vecchi –  quello dell’assegnazione numerica di preferenze da parte dei cittadini e quello del rispetto della normativa di legge che prevede, dal 2014, la quota di genere anche in giunta per una percentuale del 40%, nel calcolo va considerata e inclusa la figura del sindaco. Nella nostra fattispecie, su cinque componenti tre saranno uomini e due donne, nel pieno rispetto della normativa”.

Il primo criterio è motivato, spiega De Vecchi, dalll’idea di Comune come unico presidio veramente moderno di democrazia in quanto “Il comune è l’istituzione più vicina al cittadino, i suoi amministratori sono direttamente eletti dai cittadini e il consiglio comunale è scelto interamente con le preferenze indicate dai cittadini sulla scheda elettorale”.

Analizzando nel dettaglio la composizione della giunta, De Vecchi avrà le seguenti deleghe: bilancio, tributi, polizia municipale, e personale. Per Franco Bologna, sindaco uscente, le deleghe ai lavori pubblici e all’urbanistica, oltre al ruolo di capogruppo della lista.
L’assessore Alessandro Ferraro si occuperà di pubblica istruzione e politiche sociali. In quanto assessore “anziano”, sarà lui a sostituire sindaco e vice sindaco in caso di loro assenza.
Giorgia Ugdonne sarà responsabile delle politiche degli ambiti cultura e turismo, ambiente e territorio.
Infine, la giornalista Enrica Bertone sarà al timone degli assessorati a attività produttive, associazionismo e volontariato.

 

Di seguito, riportiamo tutti i consiglieri comunali della “Lista civica De Vecchi”, i cui incarichi sono stati assegnati secondo il criterio della suddivisione in aree tematiche, complementari al ruolo degli assessorati. Il consigliere comunale Andrea Alloisio avrà l’incarico  alle discipline sportive e alle politiche giovanili, Marco Camoirano  alla protezione civile e ai finanziamenti europei, Patrizia Mazza al patrimonio museale e al Centro Studi A.G. Barrili e Stefania Resio alle politiche della formazione didattica e sociale.

 

“Abbiamo assegnato dei ruoli extra consiliari ai candidati non eletti, saranno i garanti dell’esecuzione della “carta degli impegni”, ovvero il programma elettorale della nostra lista”, chiosa il primo cittadino, che ha poi spiegato: Matteo Bonino svilupperà la promozione e valorizzazione del territorio, Silvia Longagna  la valorizzazione delle risorse umane, Renato Cerisola la cura e tutela del territorio e Alex Percudani  la modernità e la mordernizzazione”.

 

Rispondi