Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Carcare. Sale al 75% la raccolta differenziata sul territorio comunale. Il “porta a porta” esteso a tutto il territorio comunale produce i suoi primi frutti.

Il cambio di sistema di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio del Comune di Carcare, avvenuto in un periodo amministrativo molto delicato, siamo infatti a fine mandato elettorale della giunta Bologna, porta i primi positivi risultati. E’ trascorso più di un mese dal 6 Novembre 2017, quando è formalmente iniziato il nuovo sistema di raccolta: porta a porta esteso a tutto il territorio comunale e divisione della quota organica dalla quota indifferenziata, così è arrivato il tempo di fare i bilanci.

Nel merito interviene l’assessore alle attività produttive Christian De Vecchi: “Le gare di appalto hanno tempi tecnici molto lunghi, certamente si sarebbe potuto ancora prorogare per non prendersi delle grane, ma le scelte amministrative, soprattutto quelle importanti, si fanno quando sono temporalmente necessarie, indipendentemente dalla loro convenienza elettorale, serviva cambiare sistema di raccolta perché quello precedente non era più a norma con gli standard legislativi richiesti dalla Regione Liguria, bene si è fatto, con la volontà di produrre vantaggi per la collettività.”

Stiamo parlando dell’appalto economicamente più importante per il Comune di Carcare e terminate le fasi della consegna dei materiali necessari all’esercizio del nuovo tipo di raccolta, si stanno aspettando i primi dati statistici per sapere se il percorso intrapreso dall’ente comunale sia stato quello giusto.

Sempre l’assessore De Vecchi, dati alla mano, ci riferisce che la soglia del 65% di tolleranza imposta dall’ente regionale, alla raccolta differenziata, è stata superata e le prospettive future potrebbero ancora migliorare: “I risultati sono molto buoni, abbiamo raggiunto il 75%, le novità, rivelatesi alla luce dei fatti minime, sono state accolte positivamente dalla cittadinanza e molti dei difetti del sistema precedente sono stati superati. Entro la fine dell’anno verranno completate tutte le procedure di sostituzione dei nuovi materiali di raccolta sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, a questo punto si potranno recuperare ancora una decina di punti percentuale”.

Rispondi