Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Carnevale di Loano, Carnevale Ligure

Si conclude oggi, domenica 23 febbraio, con il Palio dei Comuni, a Loano, il CarnevaLöa 2020, la manifestazione carnevalesca più grande della Liguria, per riconoscimento dell’Amministraziuone regionale, dal 2017 ammessa, per provvedimento ministeriale, tra i Carnevali storici italiani. L’evento, sempre più sentito ed apprezzato tra i vanti della Liguria, è organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il Carnevale di Loano è giunto alla sua 29esima edizione, esercitando una straordinaria attrattiva su grandi e piccoli..

A sfilare,dalle ore 15.00, sul lungomare cittadino ed a disputarsi la vittoria sono i carri realizzati dai maestri cartapestai dei comuni vicini: Il mondo al contrario (Ceriale), Dragonball (Borghetto Santo Spirito), Il circo della vita (Bardino Vecchio, vincitore dei Palio dei Comuni 2019 con Lasciateci lavorare… ma non troppo), Cannavacciuolo al Conad (Toirano), Cadillac (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso). Presenti, ovviamente, i carri di rappresentanza dei borghi di Loano: Maleficent (A Maina de Loa), I Flintstone (Prigliani), Aladdin (Meceti), Nettuno (Borgo di Dentro), Coco (Matetti Burdeluzi dei Mazzocchi, vincitori del Palio dei Borghi di domenica 16 febbraio), La Famiglia Addams (Piazza Rocca G.S. Team), con tutto il loro saporoso fascino locale eppure proiettato a livello nazionale ed oltre! I carri cittadini, a cura dell’Associazione “Vecchia Loano” ovvero la Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi, U Beciancin, Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castell, rappresentano tutta la “loanesità” del CarnevaLöa e sfilerà pure la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera”, ossia a forma dell’ annaffiatoio impugnato da Beciancine simbolo della maschera.

La sfilata parte, come dettom, alle ore 15.00, da piazza Mazzini: i carri percorrono corso Roma, raggiungono Campo Cadorna per poi ritornare indietro. Oggi un ospite eccizionale accompagnerà il Carnevale loanese ovvero,da Striscia la Notizia, Capitan Ventosa – Fabrizio Fontana. Partecipa la Filarmonica di Ventimiglia. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, frittelle ed immancabili bugie, il dolce di Carnevale. Il Palio dei Comuni 2020 a Loano è condotto da Stefania Vivioli.

Un breve sunto delle giornate della bella e ricca manifestazione che hanno preceduto l’odierna:

L’apertura di CarnevaLoa 2020 si era tenuta domenica 26 gennaio in piazza Italia, con la ormai tradizionale e suggestiva cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Loano, ora Luigi Pignocca, a Beciancin, maschera ufficiale del Carnevale loanese ed alle altre maschere, Capitan Fracassa.maschera ligure della Commedia dell’Arte, Puè Pepin, ill Re del Carnevale e la Principessa Doria del Castello, impersonata dalla “miss” dedicata, eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme. Naturalmente partecipano anche maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Domenica 2 febbraio ha segnato il primo appuntamento con il Carnevale dei bambini in piazza Massena, con giochi, balli e animazione a cura dei Matti da Legare e, in chiusura, una merenda per tutti.

Domenica 9 febbraio, seconda parte del Carnevale dei Bambini di Loano, n programma in piazza Rocca, con i bambini mascherati che, dopo balli, musica e animazione, hanno partecipato alla sempre divertente rottura della pentolaccia.

Domenica 16 febbraio: l’attesa sfilata dei carri allegorici sul lungomare di Loano. I carri sono realizzati dagli artigiani specializzati e, come i famosissimi di Viareggio, sono ispirati a cartoons, fatti di attualità e satira, insieme ha percorso la città il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca fra i carri di rappresentanza dei borghi di Loano con alcuni carri ospiti, fuori concorso.

Senza nulla togliere a tutte le altre manifestazioni consorelle, che sono molte, da Savona a Genova a La Spezia, compresa Celle Ligure, da cui lo scrivente scrive, organizzata dall’AVIS locale, il Carnevale di Loano è il Carnevale della Liguria

Rispondi