Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Celle Ligure: sabato 2 settembre la Notte Viola

Dopo lo straordinario successo della Notte Bianca, altro grande appuntamento gastronomico a Celle Ligure con la seconda edizione della Notte Viola sabato 2 settembre. L’evento è organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e la partecipazione di 23 locali del centro storico e del lungomare.

La formula è quella che ha fatto il successo delle manifestazioni gastronomiche cellesi: l’eccellenza del cibo, la cultura del mangiare bene e la tradizione dello streetfood. A partire dalle ore 19 ristoranti, bar, stabilimenti balneari, gastronomie e focaccerie aderenti prepareranno piatti dedicati alla melanzana, abbinati ad altre eccellenze gastronomiche, da gustare in piedi, insieme ad un bicchiere di vino e ad una birra, come da tradizione del cibo di strada.

I partecipanti saranno 23 ed il percorso comincerà dall’ingresso del centro storico con la Bistronomia di Emi (tartare di carne con crema di melanzana, melanzane fritte, cono con salsiccia alla melanzana) e continuerà su via Boagno dove si trovano il Ristorante ‘A Lanterna (parmigiana di melanzane in crosta di pane nero, panissa fritta, bruschetta con pomodorini, burrata e caviale di melanzana, lumassina Sancio) ed il Ristorante 27 Food and Drinks (melanzana ripiena di pasta con pomodoro e ricotta, calice di bianco).

Andando verso la chiesa della Consolazione si incontreranno l’Hosteria La Pesca (tortino di melanzane, ricotta e pomodoro fresco), la Focacceria della Piazza (parmigiana Portofino e varietà di focacce), il Bar Milano (melanzane impanate e fritte) e Bagni Stella del Sud (melanzane fritte, focaccine, pennette alla Norma, pigato e vermentino). Proseguendo lungo la passeggiata, saranno presenti i Bagni Italia (spiedone di gamberi con salsa babaganoush, cono di melanzane impanate e fritte, aubergines au chocolat, pigato e lumassina), i Bagni Vittoria (melanzane in carrozza, pigato Calvini e bianchetta genovese Bruzzone) ed i Bagni Ellida (pasta alla siciliana, melanzane ripiene, birra e vino).

Alla foce del rio Ghiare avremmo due pub in trasferta: il Ristopub La Ghironda (pasta ncasciata di Adelina, birra chiara Foster, doppio malto Slalom Strong, ambrata Bulldog Strong Ale) ed il Public, con la sola mescita di birra. E così si ritorna sulla parte a mare di via Boagno con il Bar ‘A Battigia (polpette di melanzane, pigato Turco e bianchetta genovese Bruzzone) e Ricky e Mary Pasta Fresca (melanzane alla parmigiana, panissa, pigato e vermentino).

Svoltando l’angolo si aprirà la bella piazza del Popolo con il Bar 27 (parmigiana in carrozza), il Roxy Bar (lasagnette con melanzane, melanzanine ripiene e vermentino), il Bar Focacceria Tutt’Intorno (focaccia alla parmigiana e parmigiana estiva), il Bar Gelateria Maggie’s (panino Cardiff con salamelle e melanzane grigliate) ed il Ristorante Il Bagatto (timballo di melanzane e mozzarella, penne alla norma).

Dirigendosi verso la zona di San Bastian, si incontreranno il Ristorante Le Max (pennette melanzane, acciughe fresche e ricotta salata, vino Cinque Terre), il Ristorante Mille Volte (tagliata di tonno e dadolata di melanzane alla menta, pizza aubergine), l’Osteria San Bastian (raviolone di branzino al tocco di spada e melanzane), il Public (melanzane alla parmigiana al pesto, focaccia con ratatouille, birra artigianale alla spina) e per finire i Bagni Ligure/Konnubio Beach (paccheri di Gragnano al ragù di spada e melanzane con capperi ed olive taggiasche, vermentino e pigato Terrae).

Un percorso gastronomico ricco e vario, per andare dall’aperitivo a piatti più strutturati e curiosi, teso a valorizzare la cucina di qualità e a riscoprire prodotti della terra e ricette liguri, rivisitate con creatività. Un esempio è proprio la melanzana tonda genovese, una varietà di piccole dimensioni, con frutti viola scuro, lucidi, che vengono raccolti per confezionare le tipiche melanzanine ripiene, tradizionale piatto ligure dell’estate.

La Notte Viola darà anche spazio ad una piccola rassegna di prodotti gastronomici di qualità, con una decina di banchi che saranno posizionati lungo via Boagno e piazza del Popolo, già dalle 17: saranno presenti Otre d’Or con il suo olio, le olive taggiasche ed i prodotti tipici liguri, Giuseppe Buttiero con i dolci da forni prodotti con passione, Vivai l’Olmo con prodotti a Km 0, l’Azienda Agricola Barbero con verdura di stagione e miele, l’Azienda Agricola A Resta, con il famoso aglio di Vessalico, presidio slowfood ed altri banchi selezionati.

Spazio ai bambini con un laboratorio a cura di Valentina Biletta in piazza Sisto IV e giochi gonfiabili e tappeti elastici sul molo centrale. E poi lungo le vie del centro sarà presente il Gruppo Fiat 500 Senza Sprescia di Savona, con una quindicina di bellissime e coloratissime 500.

Rispondi