Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Comitato del Monumento Rintocchi e Memorie: il progetto prende forma

Proseguono i lavori del Comitato Monumento Rintocchi e Memorie, istituito nel febbraio scorso dall’amministrazione comunale di Savona per valorizzare il monumento ai Caduti di piazza Mameli in vista della ricorrenza, nel 2018, dei 90 anni dall’inaugurazione del monumento e dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra.
Il Comitato è costituito dal sindaco, da due consiglieri di maggioranza e da un consigliere di minoranza (proposti dal presidente del Consiglio Comunale). Ne fanno inoltre parte tre personalità espressione della comunità culturale e storico artistica della città, nominate dalla giunta. Che ha indicato: Carlo Marchesato, proposto dall’associazione Maestri del Lavoro di Savona, Mario Mazzini, proposto dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci) e da Giovanni Gallotti, proposto dall’associazione A Campanassa.

Dopo la Grande Guerra, nel 1922, si costituì a cura dell’Associazione nazionale delle madri e vedove dei Caduti, un comitato con lo scopo di edificare il monumento e di collocarlo nella principale piazza della città. Il successivo concorso fu vinto dal bozzetto “Rintocchi e Memorie” dello scultore di Sestri Ponente Luigi Venzano e il 4 novembre 1923 venne collocata la prima pietra del nuovo monumento. Nell’estate del 1926 la scultura in bronzo fu posta sul basamento in piazza Mameli e l’anno successivo, il 18 settembre, il monumento fu inaugurato dal re Vittorio Emanuele III. Da allora i rintocchi della campana per i Caduti accompagnano ogni giorno, alle 18 in punto, la vita di generazioni di savonesi.

Rispondi