E’ stato completato l’intervento di ripascimento della spiaggia di Portovado. L’iniziativa, inserita nell’ambito della riqualificazione del litorale vadese, è stata realizzata dall’Autorità Portuale in collaborazione con il Comune di Vado Ligure. Questa operazione, coordinata con la contemporanea realizzazione della passeggiata e con la demolizione delle strutture preesistenti a cura del Comune di Vado ridisegna il fronte mare di Portovado. Il sindaco, Monica Giuliano, sottolinea che “il ripascimento è il completamento di un’opera importante che prevedeva il rifacimento dell’intero waterfront di Vado. L’obiettivo è riqualificare un tratto di spiaggia in modo da renderla fruibile ai cittadini. Siamo stati confortati dai commenti positivi delle persone che vivono nella frazione. Inoltre il ripascimento ci ha permesso di ampliare il litorale con la disponibilità di maggiori spazi da destinare agli utenti e ai pescatori, professionisti e dilettanti. L’eliminazione dei muri perimetrali e la rimozione delle barche abbandonate hanno permesso di riorganizzare le attività della spiaggia che vedrà sorgere anche un polo dei pescatori”.
Dal punto di vista tecnico i lavori hanno permesso un avanzamento dell’arenile verso il mare per circa 6-8 metri. Lungo i circa 100 metri di spiaggia sono stati riversati 1000 metri cubi di sabbia, provenienti da una cava di fiume, espandendo così la zona usufruibile al pubblico.
Positivo anche il commento del presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza: “Ho avuto modo di seguire l’andamento dei lavori nel cantiere sul litorale di Portovado e non posso che esprimere la mia soddisfazione per la qualità dei lavori effettuati, che rappresentano l’inizio di tutta una serie di interventi migliorativi sull’intero territorio vadese, avviati contestualmente ai cantieri per la realizzazione delle opere a terra necessarie a garantire la funzionalità della piattaforma multipurpose, che sono in una fase di importante accelerazione”.
Lascia un commento