Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

#comprasottocasa, premiati gli elaborati degli studenti della scuola San Paolo che hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione sui negozi di vicinato

Grande successo per la premiazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado San Paolo di Genova che hanno partecipato alla prima edizione della campagna #comprasottocasa promossa da Comune di Genova, Camere di Commercio liguri, Regione Liguria e associazioni di categoria per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei negozi di vicinato. Dallo scorso dicembre, nell’ambito del loro percorso di educazione civica, i ragazzi hanno partecipato ad un ciclo di incontri tenuti da Francesca Recine, presidente di Fismo Confesercenti Genova, in collaborazione con i docenti: da queste lezioni sono poi scaturiti gli elaborati degli studenti incentrati sul tema del consumo critico, consapevole e sostenibile.

“Saluto i ragazzi e gli organizzatori dicendo che bisogna valorizzare e far vivere le attività”, dichiara l’assessore regionale al commercio Andrea Benveduti, “coinvolgendo i ragazzi che comprano la focaccia nel negozio sotto casa. I rapporti umani sono importanti e i disegni dei bambini sono molto belli; occorre valorizzare i negozi con la comunicazione giusta ed uno sguardo ai rapporti umani”.

Stessa soddisfazione da parte di Paola Bordilli, assessore al commercio del comune di Genova :”I disegni sono belli perchè veri; il lockdown e la città buia sono stati fondamentali per farci capire la bellezza e l’importanza dei negozi. Nel negozio sotto casa si compra per la prima volta da soli e se mancano i soldi per pagare si possono portare il giorno dopo; comprare sotto casa è un dovere civico e si sostengono tante piccole attività locali. I bambini hanno lavorato sulla fantasia creando piccoli volumi per spingere le persone a comprare nelle piccole botteghe; il commerciante è una figura importante perchè mi conosce e si fida. Con questo importante progetto i bambini insegnano agli adulti come comportarsi; questa campagna di sensibilizzazione guarda al presente e al futuro e proprio le nuove generazioni, insieme alle loro famiglie, sono quelle che potranno dare sempre più valore al commercio di prossimità valorizzando i ruoli dei negozi di quartiere e conseguentemente alzando il livello e la qualità di molte aree del nostro territorio e con il nostro stile di acquisto, così come nella nostra quotidianità di cittadini, essere responsabili è un dovere civico”.

“Il nocciolo della questione è stato colto bene e bisogna guardare i negozi con un nuovo occhio”, afferma Francesca Recine, Presidente Fismo Confesercenti Genova, “e Genova ha un legame importante con il commercio dovuto anche alla sua storia. Per i ragazzi è molto importante conoscere le botteghe storiche ed è molto importante la sostenibilità; ringrazio il comune, la regione, la Camera di Commercio e Confesercenti che ci hanno appoggiati”.

“Ringrazio gli insegnanti che hanno lavorato al progetto e Francesca Recine che ci ha aiutati; tutte le classi dell’istituto coinvolto hanno partecipato e sono convinto che bisogna prendersi cura dei nostri luoghi”, conclude Antonella Serafino, Professoressa scuola secondaria di 1° grado San Paolo.

Rispondi