Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Conclusa la “tre giorni” di dibattito su “I piaceri dell’informazione” Vince “il piacere del racconto”

Si è conclusa la “tre giorni” di dibattito e riflessione sui nuovi percorsi del giornalismo, che si è tenuta a Spotorno dal 18 al 20 settembre, durante la quale è stato consegnato il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo per la sezione #sbarbaro a Monica Maggioni e per la sezione #primizie a Michele Masneri.

Grande partecipazione del pubblico a tutti gli appuntamenti: più di 2000 persone hanno seguito le TED e i talk al Molo Sirio, le interviste, i dibattiti serali e i concerti in Piazza della Vittoria.

Più di 60 firme, volti, voci di primo piano del giornalismo italiano e internazionale hanno raccontato il proprio piacere dell’informazione e 140 giornalisti accreditati hanno preso parte agli incontri riconosciuti nella Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti.

Tutti gli interventi sono stati trasmessi per un totale di 120 minuti di diretta streaming su @subitostream, il primo esperimento in Italia di aggregatore di contenuti Periscope, realizzato grazie al contributo di Eni.

Inoltre, l’evento è stato documentato con foto e filmati che saranno montati in un reportage conclusivo di quello che si è confermato come un importante evento culturale per la città di Spotorno e un innovativo laboratorio aperto all’approfondimento sui nuovi linguaggi del giornalismo.

Novità di quest’anno la possibilità per il pubblico di esprimere la propria preferenza su “I piaceri dell’informazione”, raccontati dai giornalisti presenti: una gara tra piaceri, un gioco, non privo però di contenuti. Grandi consensi sono stati raccolti dal piacere di raccontare storie che attirano l’attenzione sulla vita quotidiana, ma anche dal racconto del piacere del vino e del viaggio. La tre giorni si è conclusa con l’intervento di Alessandro Parodi dal titolo “Periscope: il piacere della TV che ti sta in tasca”.

Rispondi