Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Confuoco Savona 2018, una fiamma dritta in Piazza Sisto IV prevede un buon 2019

Si è tenuto, come tutti gli anni, il tradizionale Confuoco di Savona, appuntamento molto sentito dalla città e dai cittadini anche perchè la fiamma “prevede” come sarà l’anno che sta per arrivare.

Il fuoco, acceso dal sindaco Ilaria Caprioglio e dal presidente della Campanassa Dante Mirenghi, e ritornato in Piazza Sisto dopo l’esperienza dello scorso anno al Priamar si è alzato verso il cielo perfettamente diritto, segno che il 2019 sarà un anno “buono” per la città di Savona.

Nonostante la pioggia erano molte le associazioni savonesi e non presenti : “Ilaria del Carretto” di Savona, il gruppo “Domini Laurensis” di Noli, “La Centuria” di Genova, il circolo Della Rovere, la banda Forzano, i Notabili di Cambiano, i figuranti del gruppo storico “A Campanassa” oltre ai sette borghi di Savona che sono: A Cianna (Villapiana), U Sperun (La villetta San Giacomo), Furnaxi (Fornaci), Lavagneua (Lavagnola), Leze (Legino), U Mo (Il molo), Zinoua (Zinola).

L’Associazione “A Campanassa” ha consegnato quindi al Comune il vaso del Confuoco, realizzato dalla Fornace Pacetti-Ernan di Albisola, dedicato quest’anno al savonese Giuseppe Aonzo e dopo il consueto brindisi tra il Sindaco e Dante Mirenghi e l’accensione del ceppo d’alloro, i due si sono confrontati con i classici “Mugugni” per segnalare al primo cittadino i problemi della città e conoscerne la soluzione.

Tanti i temi toccati, dall’Aurelia Bis alla passeggiata a raso nella riqualificazione del frontemare di Ponente proseguendo per le impalcature presenti all’oratorio dei Beghini. I bambini delle scuole Colombo, tra i bigliettini di buon auspicio letti in dialetto, hanno segnalato al sindaco la scarsa pulizia della città.

In conclusione è stato donato all’avvocato e deputata di Forza Italia Cristina Rossello il riconoscimento “A Campanassa ringrassia” che si è dichiarata “orgogliosa e soddisfatta di aver ricevuto questo riconoscimento”. In merito a questo riconoscimento il sindaco Caprioglio ha espresso la sua soddisfazione dicendo :”Questa donna ha avuto una bellissima carriera fatta anche di molti sacrifici e che non ha dimenticato le sue origini dando molto alle giovani donne e rendendo alla società cosa ha conquistato”.

Rispondi