Sono stati consegnati, nell’ambito del salone Agroalimentare, gli IVG Awards alle eccellenze del territorio secondo i lettori del giornale online IVG.
“La Liguria ha bisogno di eventi che la valorizzano”, dichiara Sandro Chiaramonti, direttore editoriale di IVG, “e questi premi sono stati voluti da Matteo Rainisio, editore del giornale. Questo è il primo anno ma sono sicuro che si continuerà per gli anni a venire”.
Stessa soddisfazione da parte del direttore responsabile Andrea Chiovelli :”La nostra è una realtà ben consolidata e raccontiamo notizie di ogni genere, sia belle che brutte, della provincia di Savona attraverso dirette video e molti articoli. Abbiamo ideato questi premi per dare un segnale di vicinanza al territorio ed alle sue realtà durante il lockdown ed i numeri sono stati importanti ma la vera speranza è che coloro che hanno riscosso il gradimento del pubblico possano essere valorizzati come meritano”.
“La nostra attività esiste da 15 anni”, afferma una delle titolari del Buffet della Stazione, bar di San Giuseppe di Cairo, premiato come miglior bar con 278 voti, “ed è stata iniziata dai miei genitori ma da dieci anni ci sono anch’io. Il nostro obiettivo è quello di dare il massimo e speriamo di continuare così”.
“Abbiamo aperto quest’anno e ci siamo spaventati per il Covid”, sottolinea il rappresentante di Bali Beach di Savona, premiata come migliore stabilimento balneare con 300 voti, “ma ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo ripresi. Io ho un bar in Corso Italia a Savona, sono uno dei quattro soci dello stabilimento e sono convinto che il nostro punto di forza sia stato quella della consegna di cibo e bevande direttamente sotto l’ombrellone; voglio dire che non abbiamo ancora chiuso e siamo aperti fino al 13 ottobre”.
“La nostra è una realtà piccola e lavoriamo con i prodotti della zona”, evidenzia il rappresentante de Il Pinolo Barz8 di Finale Ligure, premiato come miglior ristorante con 304 voti, “tanto che nel nostro menù c’è molto pesce e vino biologico. Il nostro nome è stato deciso sia per valorizzare i pinoli, prodotto importante del territorio, che per incuriosire i clienti”.
“La pizzeria è stata aperta da mio nonno nel lontano 1956”, ricorda il titolare di Da Nicola di Savona, premiata come migliore pizzeria con 397 voti, “poi è subentrata mia madre ed ora ci sono io. Sono convinto che occorra maggior valorizzazione per la città di Savona creando più eventi in modo da far conoscere sempre di più la nostra realtà”.
“Siamo nati nel 1992 creando il gelato in modo diverso da quello tradizionale come, ad esempio, la variante decorata oppure lo yogurt ed abbiamo lavorato molto per essere qui. La promozione turistica del territorio va bene ma bisogna lavorarci per potenziarla e migliorarla”, conclude il rappresentante della gelateria di Pietra Ligure U Magu, premiata come miglior gelateria con 425 voti e vincitore assoluto degli IVG Awards.