Consigli per viaggiare

Anche questa settimana pubblichiamo una riflessione del noto opinionista Vincenzo Punzo

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

Vincenzo Punzo, opinionista

L’IMPORTANZA DEL VIAGGIO VACANZA

Le vacanze estive sono sicuramente un argomento che tiene banco in molte discussioni tra amici, colleghi, familiari, coppie, ci si scambiano opinioni e consigli sulle offerte migliori e sicure, in base al tempo a disposizione e in relazione alle possibilità economiche di ciascuno. A volte il “dove andare in vacanza” è una scelta non condivisa dai partecipanti, ma viene accettata da tutti per il piacere di stare insieme.
E’ normale che dopo aver trascorso un anno a correre e timbrare puntualmente il cartellino, riempire il frigo, cucinare, portare i figli in palestra, chiamare l’idraulico, ecc. sia forte il desiderio di staccare la spina e trascorrere un breve periodo o solo qualche giorno in un luogo dove la vista si rilassa e con essa il fisico. La mente si rigenera e con questo lo spirito, ma non è detto che il viaggio-vacanza debba essere per forza finalizzato a vedere posti nuovi per trovare relax e felicità, anche nelle migliori vacanze si annidano inquietudini, infatti la depressione da rientro è classificata come una vera e propria malattia.
Quando si parte per una vacanza si ci basa su un programma iniziale, ma al rientro la risposta è ben diversa dal programma, legata agli stessi errori degli anni precedenti e cioè cercare l’isola felice dove non c’è, niente riposo e ristoro senza serenità e felicità, ma solo tanto stress fisico e mentale.
Voglio pensare alla vacanza nella villa o casa di famiglia, al mare o in montagna, dove tanti arrivano con un solo pensiero: riposo e relax … come se i fra i tanti bagagli ci fosse anche la colf … per servire tutti. Una volta stabilita una civile convivenza tra il gruppo di vacanzieri siano essi familiari o amici, quando l’ambita vacanza giunge al termine spesso vi è solo il desiderio di non ripeterla più e la volontà di cercare un’isola, che esiste nel cuore e nella mente, in cui basta una sdraio, un panino, un buon libro e la compagnia della propria famiglia.
Buone vacanze a tutti!
Seneca diceva: viaggiare e cambiare posto donano vigore alla mente.

Vincenzo Punzo

Savona, 22 luglio 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui