Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Consumatori on line: ecco i loro diritti

sala rossa comune savonaQuali sono i diritti dei consumatori in rete? Il tema è quanto mai attuale, vista l’era in cui il digitale occupa un posto sempre di maggior rilievo all’interno degli ambiti lavorativi, familiari e privati. Per rispondere a questa domanda si terrà questo pomeriggio alle 15.30  l’incontro “Consumatori 2.0: i diritti dei consumatori online” nella Sala Rossa del Comune di Savona. Il convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Savona nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Confconsumatori e finalizzato a combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica europea per l’accesso a Internet.

Stando ai dati delle indagini Eurosat infatti, risulta che un terzo degli italiani (34%) non ha mai utilizzato internet, un dato che posiziona il nostro paese alle posizioni più basse della graduatoria del continente in merito all’utilizzo della rete. Solo il 54% degli italiani inoltre utilizza internet ogni giorno, a fronte di una media europea nettamente più alta (62%).

«Trovo molto interessanti e pertinenti gli argomenti di cui si andrà a trattare nel convegno – dichiara l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e CED, Elisa Di Padova – Nel 2012 abbiamo attivato il Wifi a Savona con 3 zone “accese” e recentemente abbiamo approvato un’ulteriore implementazione attraverso il progetto Liguria Wi Fi, con cui andremo a coprire altre zone strategiche della nostra città».

Per l’occasione, sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti la guida “I diritti dei consumatori online”.

Michele Alluigi

Rispondi