Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀEventiSAVONAVarie

Domenica monsignor Marino celebrerà la messa per i nonni

In concomitanza con la Giornata mondiale istituita dal Papa

Savona. Il 23 luglio alle ore 10:30 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta il vescovo Calogero Marino presiederà la messa per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da papa Francesco in ogni quarta domenica di luglio per celebrare la figura dei nonni, la loro influenza sociale e la memoria liturgica (26 luglio) dei santi Gioacchino e Anna, secondo la tradizione cattolica genitori della Beata Vergine Maria, nonni di Gesù e patroni dei nonni.

“Lo Spirito Santo suscita ancora oggi negli anziani pensieri e parole di saggezza: la loro voce è preziosa perché canta le lodi di Dio e custodisce le radici dei popoli – disse il pontefice durante l’Angelus del 31 gennaio 2021 nella Biblioteca del Palazzo Apostolico in Vaticano – Essi ci ricordano che la vecchiaia è un dono e i nonni sono l’anello di congiunzione tra le generazioni per trasmettere ai giovani esperienza di vita e fede. Tante volte i nonni sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e trasmettere”.

“Per questo ho deciso di istituire la Giornata mondiale – aggiunse – È importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti s’incontrino con i nonni, perché, come dice il profeta Gioele, i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno illusioni (grandi desideri) e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: