Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Dopo 20 anni torna a Genova la Sessione Programmatica del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

Genova e la Liguria ospiteranno, mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, la XXI Sessione Programmatica del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), dal titolo “L’Italia che cambia: tutelare di più e meglio consumatori e utenti”. L’evento annuale, previsto dal Codice del Consumo e organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con la Regione ospitante, torna in Liguria a 20 anni di distanza dalla Sessione Programmatica del 2003, quando fu elaborata la “Carta di Genova”, uno dei principali documenti utilizzati per definire gli articoli sulla tutela dei consumatori del “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa” firmato il 29 ottobre 2004 a Roma alla presenza dei capi di Stato e di governo dei 25 paesi dell’Unione Europea.

“Questo è un evento importante e ringrazio gli Onorevoli Rosso e Cavo”, dichiara l’assessore regionale alla tutela dei consumatori Simona Ferro, “ricordando che la Liguria è molto sensibile su questi temi. Qui è stata redatta la Carta di Genova con la collaborazione del Governo di allora e recepita dall’Unione Europea; alla sessione saranno presenti alcuni ragazzi delle scuole poichè fin da giovani occorre conoscere queste tematiche per essere buoni cittadini ricordando che ad ottobre del 2020 la regione ha partecipato al bando per potenziare le attività informatiche delle associazioni e l’ordine degli psicologi ci ha aiutati molto. Abbiamo coinvolto le associazioni dei consumatori per avere un aiuto per i piani vaccinali nel periodo Covid senza dimenticare la realizzazione dei voucher taxi per gli anziani in pandemia e l’aiuto con i minori ucraini; sono tanti i progetti da portare a termine ed è importante poter avere la tutela dei diritti dei consumatori nella Costituzione avente come prima firmatario il Presidente della Commissione Sviluppo Economico della Camera Gusmeroli con la speranza che l’iter possa concludersi. La sessione manca da Genova da 20 anni e saranno presenti tanti ospiti; ho portato in giunta una delibera che autorizza la regione a partecipare al bando MIMIT che vede assegnare alla Liguria più di 330.000 euro che saranno usati per aiutare gli adolescenti”.

Parole simili da parte del presidente della regione Giovanni Toti :”Tutto ciò merita attenzione e la collaborazione con le associazioni dà importanti frutti come la gestione dei buoni taxi e gli sportelli gestiti per conto della regione; la Carta di Genova ha avuto un grande ruolo nel passato e bisogna continuare così. Le associazioni dei consumatori hanno un ruolo più importante rispetto al passato dando grande spazio alla comunicazione avendo anche un obiettivo generalista perchè tutti siamo consumatori; il rinnovo contrattuale è necessario e la qualità della nostra vita è legata sia al guadagno che a come si spende. La nostra è una regione ricca che cresce ma ci sono sacche di fragilità importanti soprattutto tra gli anziani e la pubblica amministrazione deve dare risposte eque; vogliamo collaborare alla realizzazione di cosa uscirà da questo incontro”.

“Ringrazio per l’invito e rivolgo i miei complimenti agli organizzatori”, sottolinea l’Onorevole Matteo Rosso, “ma una delle cose più importanti è fare un’educazione al consumo sostenibile. Su questi temi il governo sta vivendo un periodo difficile ma, a livello regionale, Simona Ferro e Furio Truzzi stanno facendo molto”.

“La conferenza programmatica è importante ed il Senatore Berrino ha fatto molto per questo”, prosegue Furio Truzzi, presidente dell’Istituto Ligure per il Consumo, “e voglio ricordare che la protezione dei consumatori è importante ma occorre altresì ricordare la Carta Europea che non si è mai realizzata. Mi piace molto il fatto di legare le scuole a questo evento poichè i ragazzi, consumatori di oggi e di domani, vogliono interagire; le associazioni liguri di questo settore sono molto forti e legate tra loro. Questa manifestazione torna a Genova dopo 20 anni ed è necessario salvaguardare i diritti dei consumatori; a gennaio sarà depositato un disegno di legge per inserire la protezione dei diritti di questa categoria in Costituzione. Si parla di energie rinnovabili e sostenibili senza dimenticare le comunità energetiche ma ultimamente è stata realizzata un’indagine inedita sul carovita per ragionare e discutere; la manovra governativa si muove dentro binari stretti e per noi è importante il consumo di cittadinanza visto che spesso ci si chiede se le persone che non possono pagare acqua, luce e gas ne hanno diritto ma questi servizi dovrebbero essere ripensati in quota garantita per i cittadini. Il ruolo dei consumatori è importante ed abbiamo notato un grave disagio post pandemia soprattutto tra i giovani”.

“Sono tanti i temi che saranno affrontati l’8 ed il 9 novembre”, afferma Matteo Campora, assessore comunale e delegato Anci, “ed il ruolo delle comunità energetiche è importante ma è un tema difficile sia per i consumatori che per le istituzioni. Le associazioni dei consumatori presenti in città sono una sorta di facilitatori per la collettività e ci hanno aiutato con la raccolta differenziata; stiamo cercando di coinvolgerle anche per i trasporti. Venti anni fa è stata firmata la Carta di Genova rendendo la nostra città all’avanguardia ed abbiamo associazioni vive che collaborano sia con la regione che con il comune; queste realtà sono una grande risorsa per la città e questo convegno è una grande opportunità per tutti. La tutela dei consumatori è fondamentale ed è necessario avere associazioni che fanno da tramite con la pubblica amministrazione; vi è un assoluto bisogno di loro per lavorare sul caro energia”.

“Aiutiamo le aziende ad affrontare il mercato al meglio”, ricorda Massimiliano Spigno in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova, “ed il lavoro delle associazioni di categoria con consumatori preparati è un aiuto per tutti”.

“Ringrazio Simona Ferro dicendo che questo evento è importante”, commenta il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, “perchè tocca tutti gli aspetti del consumo. E’necessario rendere i ragazzi protagonisti per avere consumatori consapevoli e cittadini attivi; il giorno 8 al mattino avremo i ragazzi di tre scuole che porranno le loro domande ai relatori. Ci sono diversi modi nuovi per acquistare tra cui il web e le insidie sono tante ma servono acquisti consapevoli senza comprare oggetti contraffatti e che arrivano da lontano”.

“Rivolgo alle associazioni che saranno presenti un sincero grazie”, riprende l’assessore Ferro, “senza dimenticare l’Ufficio Scolastico Regionale ed il professor Afferni per l’università. Il lavoro del consigliere regionale Balleari è molto importante e conosce i bisogni delle persone anche in virtù della sua esperienza presso il comune di Genova”.

“Questo evento è importante e sono contenta di partecipare; il decreto energia collegato alle bollette merita tutta la nostra attenzione e la proposta di mettere in Costituzione la tutela dei consumatori è appoggiata dal Governo e da tutti i gruppi parlamentari. Tutto ciò merita un’attenzione particolare visto che la Costituzione va adeguata ai tempi che stiamo vivendo”, conclude l’Onorevole Ilaria Cavo con un videomessaggio.

Rispondi