Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

“Dopo Coppi” di Carlo Delfino

La rassegna “Parliamone in Biblioteca“, un progetto voluto e organizzato dall’Assessore alla Cultura di Varazze, Mariangela Calcagno, è al primo degli appuntamenti del mese di gennaio 2024.

Oggi, venerdì 5 gennaio, presso la Biblioteca civica Comunale, le ore 16:30 è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Carlo Delfino, medico di Varazze “affetto” da forte passione ciclistica, soprattutto vista con occhi rivolti al passato della storia delle due ruote, attivo pedalatore e animatore costante di iniziative che lo vedono, con altri appassionati del genere, rivestire antichi panni e pedalare su anziane fuoriserie.

Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico“, scritto da Carlo Delfino ed edito da Alba Edizioni è un “diario di bordo” sul ciclismo successivo alla scomparsa del Campionissimo. Un libro che raccoglie emozioni personali dell’autore e che, al contempo, da’ uno spaccato assolutamente vivido del ciclismo italiano dei primi anni 1960.

Le avventure di un giovane ragioniere di belle speranze che, assunto da una ditta del settore tessile per promuovere i propri prodotti sfruttando la carovana pubblicitaria delle corse di ciclismo, si trova catapultato in un mondo tanto nuovo quanto stimolante.

Carlo Delfino ripercorre in modo esemplare il passaggio dal ciclismo quale sport popolare e di massa ad un ciclismo “gregario” e vittima (già allora) della “bulimia” pallonara che è oggi in grado di fagocitare ogn’altro sport.

Ingresso libero e gratuito.

Fonte: Città di Varazze – Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze.

Rispondi