Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

“Educazione alla cura”

Un incontro Formativo fra Codess e Comune di Savona

Savona, 20 maggio 2024 – Codess e il Comune di Savona promuovono congiuntamente l’evento formativo dedicato all’assistenza e alla cura delle persone fragili, che si terrà il 30 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Vada Sabatia situato in Via Italia 19 a Vado Ligure, in provincia di Savona.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un crescente aumento della popolazione anziana che oggi ne rappresenta un’alta percentuale. Diventa quindi fondamentale il tema della cura dei più fragili per i loro caregiver e per tutte quelle figure professionali quali infermieri, operatori sociosanitari, associazioni di volontariato, etc., che ogni giorno si occupano della loro salute e benessere.

Questo incontro sarà un’occasione preziosa per acquisire le conoscenze fondamentali su vari aspetti che riguardano l’assistenza affrontando alcuni argomenti quali:

    • Prevenzione degli infortuni. Strategie pratiche per ridurre il rischio di infortuni e incidenti nelle attività quotidiane.
• Corretta movimentazione e spostamenti. Tecniche sicure e adeguate relative alla movimentazione e agli spostamenti delle persone fragili, garantendo il loro benessere e la nostra sicurezza.
• Igiene adeguata. Importanza e metodi per mantenere un ambiente pulito e sicuro per le persone fragili.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza interessata.
E’ gradita la conferma di prenotazione al numero di telefono: 019-2100301.

————–

Agenda

Ore15.00: Apertura dei lavori a cura della Dott.ssa Stefania Ferrari, Coordinatrice del Servizio di Codess e introduzione alla partecipazione della Dott.ssa Alessia Carriere e della Dott.ssa Giorgia Morzillo per i Servizi Sociali del Comune di Savona area anziani/disabili. Seguirà l’intervento sul SAD (Sostegno Assistenza Domiciliare) da parte di Mercedes Ciardi, referente OSS interna
Ore 15.30: intervento sulla gestione delle lesioni al domicilio della Dott.ssa Sara Gasti, Coordinatrice Servizi alla persona del Centro Vada Sabatia
Ore 16.30 – Coffee break
Ore 17.45:  intervento sulla corretta movimentazione dei carichi da parte del Dott. Gianfranco Bruzzone, Coordinatore fisioterapico del Centro Vada Sabatia
Ore 18.00: sessioni di domande e chiusura lavori.

In tale occasione verrà dato spazio anche alle informazioni che riguardano il servizio di assistenza domiciliare tutelare e i servizi generici di aiuto domiciliare, assistiti dal servizio sociale professionale del Comune di Savona, in merito alla preparazione, confezionamento e veicolazione di pasti a domicilio per i cittadini, – preparati nel centro cottura di Vada Sabatia -, forniti ad anziani o persone appartenenti a categorie svantaggiate.
Gli interventi di assistenza domiciliare possono essere effettuati verso molteplici tipologie di utenza, quali anziani, persone diversamente abili e minori, o comunque a favore di coloro che per particolari ragioni sociali, fisiche o psichiche si trovino in difficoltà perché private, anche temporaneamente, delle capacità di accudire la propria persona.

Codess Sociale opera a livello nazionale con sedi territoriali e servizi in diverse regioni e comuni d’Italia. Si propone, con scopo mutualistico e senza fine di lucro, di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, mediante la gestione dei servizi socio – assistenziali, sanitari ed educativi e di tutte le attività connesse e ad essa riconducibili, nonché strumentali al conseguimento dello scopo mutualistico. Con sede legale a Padova, occupa oltre 3.500 persone in tutto il territorio nazionale e ha oltre 300 referenze con Enti Pubblici. Per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.codess.org/sito/

 

Rispondi