Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Effetto Parigi: Guerra Fredda e Calda

di Pino Rosso

Siamo giunti alla terza guerra mondiale, un nuovo tipo di guerra: colpisce tutti e ovunque. Dopo l’ultimo attacco di Parigi, che ha visto 130 morti di 14 nazionalità diverse e 360 feriti, si è giustamente parlato di un aumento di fondi per la difesa.

Anche il G20 ha dovuto prendere in esame il terrorismo: Obama lo definisce un momento costruttivo, mentre Putin parla di un accordo difficile con un Occidente diviso; la Francia a sua volta chiede l’aiuto ed il sostegno dell’Unione Europea ottenendo un’adesione formale. Anche in Italia è stato alzato il livello di guardia specie in vista del Giubileo straordinario.

E’ doveroso però porsi una domanda: chi è l’Isis?

Una scheggia impazzita che sogna un Califfato, nata per combattere ed indebolire la presenza russa in Afghanistan, nata per spaventare ed intimorire. Una scheggia impazzita che ha trovato terreno fertile in un’Europa già martoriata da problemi economici e di natura sociale.

Il terrorismo ha già raggiunto alcuni dei suoi obiettivi: costruire una “politica del terrore” e trasformare il nome di Dio in un sanguinoso marchio di morte.

Non dobbiamo avere paura, dobbiamo lottare per i nostri ideali comuni.               L’unica vera arma per combattere il terrorismo, la troviamo nella volontà di costruire un mondo di pace.

 

Rispondi